Genesis, reunion dopo 13 anni dall’ultima esibizione

Genesis, reunion dopo 13 anni dall’ultima esibizione

Genesis, reunion dopo 13 anni dall’ultima esibizione


04 marzo 2020, ore 22:00

Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks hanno annunciato una serie di concerti nel Regno Unito

I Genesis si riuniranno per un tour nel Regno Unito, 13 anni dopo la loro ultima esibizione. La notizia è stata comunicata durante un programma radiofonico, in cui Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks erano ospiti. Il tour inizierà il prossimo autunno, tra novembre e dicembre, e vedrà il trio fare tappa a Dublino e in altre 8 città del Regno Unito. I biglietti per i concerti saranno in vendita da venerdì 6 marzo.

“Non vediamo l’ora” 

È fantastico, sembra il momento giusto, non vediamo l’ora di farlo. Molti dei nostri contemporanei hanno suonato molto. Negli ultimi 28 anni abbiamo fatto due spettacoli nel Regno Unito“, ha affermato Mike Rutherford. L’ultima volta che i tre artisti si sono esibiti insieme è stata nel 2007 durante il ‘Turn it on again: The tour’ che aveva fatto tappa anche in Italia, a Roma, con quasi centomila persone. Inoltre, il live italiano è stato immortalato nell’album 'Live Over Europe 2007' e nel dvd 'When in Rome'.
Da anni ormai si pensava ad una possibile reunion dei Genesis e finalmente adesso è arrivata la conferma.

La carriera dei Genesis

Il primo album dei Genesis è uscito il 7 marzo 1969. Nel 1975, invece, la scelta di Peter Gabriel di lasciare i Genesis ha segnato una svolta epocale nella band. Infatti, successivamente, con l’arrivo di Phil Collins, la band inglese ha dato inizio alla fase pop del gruppo, regalandoci alcuni brani tra i più importanti della storia della musica. Gli anni Ottanta, invece, sono stati il decennio di maggiore successo commerciale: l’album del 1986 ‘Invisible Touch’, infatti, ha portato 5 singoli nella Top Ten della classifica americana e l’anno successivo i Genesis sono stati votati gruppo dell'anno nel referendum del lettori di Rolling Stone. Dopo una pausa dedicata a seguire progetti individuali, i tre si sono riuniti nel 1991 per registrare ‘We Can’t Dance’, che è diventato poi il loro maggiore successo commerciale. Nel 1996 Phil Collins, che aveva già avviato una carriera da solista, ha lasciato ufficialmente la band ed è stato rimpiazzato da Ray Wilson fino al 2006, quando il trio Banks, Rutheford e Collins ha annunciato che si sarebbero esibiti gratuitamente al Circo Massimo di Roma l'estate dell'anno successivo, il 14 luglio 2007. Questa è stata l’ultima volta che i tre artisti si sono esibiti.