Gianmaria a RTL 102.5: "Per me scrivere è terapeutico, la scrittura è la mia donna"

Gianmaria a RTL 102.5: "Per me scrivere è terapeutico, la scrittura è la mia donna"

Gianmaria a RTL 102.5: "Per me scrivere è terapeutico, la scrittura è la mia donna"


Gianmaria è stato ospite negli studi sanremesi di RTL 102.5 in compagnia di Federica Gentile. L’artista ha raccontato l’esordio al Festival di Sanremo con il brano ‘Mostro’

A RTL 102.5 Gianmaria racconta le sensazioni a poche ore dall’esordio al Festival di Sanremo e di come, fra i pezzi presentati ad Amadeus, la scelta sia ricaduta su ‘Mostro’. «Sono contento di quanto fatto ieri sera, non vedo l’ora di risalire sul palco. Ad Amadeus ho mandato 6/7 pezzi, ‘Mostro’ l’ho presentata in una versione registrata da me. L’abbiamo prodotta e Amadeus ci ha azzeccato. Per me è bellissima», racconta Giammaria.

Gianmaria ha preso parte alla quindicesima edizione del talent show X Factor, dove si è fatto conoscere grazie al suo talento da autore. Con ‘Mostro’ l’artista conferma questa interessante penna, raccontando di un allontanamento dagli affetti e dalla consapevolezza di perdere qualcosa: «In mostro ci sono io. Ci sono le preoccupazioni di aver perso qualcosa, che in realtà non è perso. Ma nel brano non c’è alcun ripianto, se non mi fossi perso così tanto in me stesso, nella musica e nel lavoro, non sarei qua», racconta l’artista. «Dopo X Factor ho cambiato vita, mi sono trasferito e ho cominciato ad avere impegni tutti i giorni. Ho tralasciato gli affetti. L’anno scorso, subito dopo X Factor, sono partito a tremila e dopo 4/5 mesi in cui non ho pensato a nient’altro se non a me stesso e al lavoro, ho avuto questo momento di consapevolezza e me ne sono accorto».

Durante l’intervista a 'W l’Italia' Gianmaria parla anche del ruolo che la scrittura ricopre nella sua vita: «In studio mi psicanalizzavo per scrivere, forse le preoccupazioni sono state eccessive in alcuni momenti. Per me scrivere è terapeutico. La scrittura è la mia donna, con cui parlo ogni giorno».

Il brano ‘Mostro’ è contenuto nell’omonimo album in cui l’artista affronta il tema della solitudine: «Il mostro di cui parlo nel disco è la solitudine ed è sempre correlata al brano di Sanremo, che è anche il titolo dell’album», conclude.



Argomenti

Festival di Sanremo
Gianmaria
Sanremo 2023

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

    Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

  • Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

    Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

  • Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

    Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

  • Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

    Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

  • Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

    Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

  • Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

    Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

  • Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

    Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

  • No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

    No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

    New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

  • "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

    "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"