Giorgia Meloni è a New York per l'assemblea generale delle Nazioni Unite, domani sera il suo intervento

Giorgia Meloni è a New York per l'assemblea generale delle Nazioni Unite, domani sera il suo intervento

Giorgia Meloni è a New York per l'assemblea generale delle Nazioni Unite, domani sera il suo intervento   Photo Credit: agenziafotogramma.it


19 settembre 2023, ore 10:18

Oggi parleranno il presidente USA Joe Biden e il segretario generale dell'ONU Gutierres. La premier italiana ribadirà il sostegno all'Ucraina e chiederà collaborazione sui migranti

INCONTRO TRA I LEADER MONDIALI

La premier è atterrata a New York quando in Italia era notte. Nelle prossime ore parteciperà alla 78esima assemblea generale dell’ONU. Il suo intervento al Palazzo di Vetro è previsto per domani, ma Giorgia Meloni sarà presente fin dall’apertura dei lavori. Oggi sono in programma tra gli altri gli interventi del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Gutierres. L’assemblea, come da tradizione, riunisce i capi di stato e di governo dei 193 paesi membri.

FOCUS MIGRANTI E SOSTEGNO ALL'UCRAINA

Nell’agenda di Giorgia Meloni – che debutta alle Nazioni Unite- sono presenti bilaterali con il presidente turco Erdogan e con il leader algerino Tebboune. Verranno toccati due temi: l’immigrazione e le forniture energetiche. Programmato anche un faccia a faccia con Gutierres. Il discorso di Giorgia Meloni alle Nazioni Unite è fissato per il tardo pomeriggio americano di domani, quando in Italia sarà già notte. Secondo le anticipazioni, la responsabile di Palazzo Chigi ribadirà la posizione italiana sulla guerra in Ucraina con il pieno appoggio a Kiev. Poi punterà l’attenzione sull’emergenza migranti per dire che l’Italia non può essere lasciata sola. Tra gli altri temi che verranno toccati ci saranno anche la riforma dell’Onu e la centralità del multilateralismo.

A NEW YORK CON LA MAMMA

Nel pomeriggio americano, la presidente del consiglio renderà omaggio alla comunità italiana di New York e deporrà una corona di fiori a Colombus Circle, la piazza che sta tra Central Park e Times Square. Saranno presenti alcuni rappresentanti della Columbus Citizen Foundation e di altre associazioni italoamericane. La premier soggiorna in un albergo di Manhattan, che le consentirà di raggiungere rapidamente la sede dell’ONU. Ad accompagnare Giorgia Meloni in questo suo viaggio a New York c’è anche la figlia Ginevra, che sabato scorso ha compiuto 7 anni.


Argomenti

  • Giorgia Meloni
  • New York
  • ONU