Giornata mondiale del dono. Denaro, tempo, un semplice sorriso o un tweet

Giornata mondiale del dono. Denaro, tempo, un semplice sorriso o un tweet

Giornata mondiale del dono. Denaro, tempo, un semplice sorriso o un tweet


L’idea del #GivingTuesday nasce negli Usa in risposta alla spinta consumistica del Black Friday e del Cyber Monday. Donare è possibile, oggi, anche attraverso la Colletta alimentare

Anche in Italia, oggi, si celebra la giornata internazionale per sensibilizzare e promuovere il gesto del dono. Il GivingTuesday è nato nel 2012 negli Stati Uniti, a New York dalla Fondazione 92Y Street e dalle Nazioni Unite, ma in questi anni ha preso forza diventando un fenomeno globale che coinvolge oltre 75 Paesi e milioni di persone. Perché dopo il Black Friday non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Un martedì per donare, tutti insieme. Un martedì che quest’anno cade di sabato e coincide con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, istituita da Fondazione Banco Alimentare Onlus per sostenere le persone in difficoltà.

DONARE NEL SENSO PIU’ AMPIO DELLA PAROLA

Possiamo donare in tanti modi durante GivingTuesday: che si tratti di aiutare un vicino, sostenere una causa, condividere un’abilità o donare all’Organizzazione preferita. Ogni atto di generosità conta. E nella lista mettiamoci pure un sorriso, che non guasta mai e fa bene a chi lo riceve e a chi lo dà.

I PROGETTI DEL GIVINGTUESDAY

Sono molte le iniziative di sensibilizzazione e campagne di raccolta fondi. Sul sito givingtuesday.it si possono scoprire i diversi progetti: come quello intitolato “Una gamba bionica per Richi”, Riccardo, 21 anni, amputato della gamba destra, è sostenuto da Fondazione Specchio d’Italia, per la nuova gamba bionica servono 150.000 euro. L’Ail Brescia perora la causa dell’ampliamento del Reparto di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia, c’è il Progetto Miciolandia, per creare un oasi felina per salvaguardare e curare al meglio i gatti più bisognosi che non possono più stare in strada. L’iniziativa di Amici di Angal Onlus si chiama “Adotta un infermiera: dai vita a un camice”, già perché a un Paese del Terzo mondo come l’Uganda possiamo donare macchinari, possiamo ristrutturare edifici cadenti, possiamo sostituire vecchi letti e zanzariere, acquistare medicine per curare e dare sollievo ai malati. Ma senza di loro, infermieri e medici, i reparti dell’ospedale no-profit St. Luke, sarebbero pieni di pazienti malati e di camici vuoti.

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI FUNDRAISING

Nel 2017 AIFR – Associazione Italiana di Fundraising ha ricevuto l’incarico da GivingTuesday di coordinare il GivingTuesday in Italia e ogni anno organizza e promuove l’evento in collaborazione con tanti partner che condividono i valori e la mission del movimento. Il movimento italiano coinvolge centinaia di organizzazioni non profit e migliaia di persone, in soli quattro anni ha visto una crescita incredibile in termini di partecipazione e passione.


25 ANNI COLLETTA ALIMENTARE, 145MILA VOLONTARI IN 11.000 SUPERMERCATI

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna anche in presenza dopo la scorsa edizione in cui era dematerializzata e realizzata con gift card convertite in cibo: quest'anno, nei supermercati aderenti all'iniziativa, si potranno di nuovo acquistare fisicamente alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, accolte dalle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare. 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass, in 11.000 supermercati lungo tutta la penisola, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza etc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.



Argomenti

Banco Alimentare
Colletta Alimentare
Donare
Dono
GivingTuesday

Gli ultimi articoli di Raffaella Coppola

  • Famiglie: quasi il 60% dello stipendio se ne va in cibo, benzina e bollette. La voce più pesante è quella dei beni alimentari e delle bevande

    Famiglie: quasi il 60% dello stipendio se ne va in cibo, benzina e bollette. La voce più pesante è quella dei beni alimentari e delle bevande

  • Ercolano: esplode fabbrica abusiva di fuochi d'artificio. Morto un 18enne e due gemelle di 26 anni

    Ercolano: esplode fabbrica abusiva di fuochi d'artificio. Morto un 18enne e due gemelle di 26 anni

  • Mosca: gli Usa gettano benzina sul fuoco autorizzando Kiev all'uso dei missili Atacms. Paesi Ue in ordine sparso

    Mosca: gli Usa gettano benzina sul fuoco autorizzando Kiev all'uso dei missili Atacms. Paesi Ue in ordine sparso

  • Gemini, chatbot di Google. Algida, senza emozioni e senza cuore che a uno studente dice “Per favore, muori”

    Gemini, chatbot di Google. Algida, senza emozioni e senza cuore che a uno studente dice “Per favore, muori”

  • Maternità surrogata, Mattarella ha firmato la legge. centrali nel dibattito anche i temi della giustizia

    Maternità surrogata, Mattarella ha firmato la legge. centrali nel dibattito anche i temi della giustizia

  • La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Roma, spopola sui social. File anche di un’ora per entrare, scopriamo perché

    La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Roma, spopola sui social. File anche di un’ora per entrare, scopriamo perché

  • 22enne muore dopo intervento di rinoplastica. Aveva trovato il medico sui social. La Procura di Roma indaga

    22enne muore dopo intervento di rinoplastica. Aveva trovato il medico sui social. La Procura di Roma indaga

  • Endless love, cambia la programmazione della serie tv turca. Fan in rivolta contro Mediaset

    Endless love, cambia la programmazione della serie tv turca. Fan in rivolta contro Mediaset

  • Chiara Ferragni e Fedez: ecco l'accordo di separazione. A lei niente mantenimento dei figli, lui pagherà la scuola

    Chiara Ferragni e Fedez: ecco l'accordo di separazione. A lei niente mantenimento dei figli, lui pagherà la scuola

  • 4 novembre: Mattarella, il mio pensiero ai militari impegnati all'estero, In particolare in Medio Oriente

    4 novembre: Mattarella, il mio pensiero ai militari impegnati all'estero, In particolare in Medio Oriente