Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Mattarella: "Cibo e acqua non siano strumenti di conflitto"
Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Mattarella: "Cibo e acqua non siano strumenti di conflitto" Photo Credit: agenziafotogramma.it
16 ottobre 2023, ore 16:00
L'acqua al centro della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Alla Fao il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Vincere piaga della fame è imperativo morale"
Il Presidente della Repubblica Mattarella è intervenuto questa mattina alla Fao in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Commentando le tensioni internazionali in “preoccupante aumento”, il Capo dello Stato ha condannato l’utilizzo dei beni alimentari come fossero armi. “È un delitto trasformare cibo e acqua in strumenti di conflitto”, ha dichiarato.
IL RIFERIMENTO ALLE TENSIONI INTERNAZIONALI
Nel suo discorso, Mattarella ha parlato di quanto sta accadendo in Ucraina e in Medio Oriente. “La scellerata decisione di Mosca del luglio scorso di uscire dall'accordo sul grano peggiora ulteriormente lo scenario”, mentre il Medio Oriente “è nuovamente in fiamme, a causa di un vile attacco che è già riuscito ad elevare a livelli inusitati la spirale dell'orrore e delle violenze”. I beni idrici e alimentari “sono testimonianza della indivisibilità del destino dell'umanità. Il diritto al cibo e all'acqua sono iscritti dentro un più ampio diritto alla vita, e sorreggono un'idea di ‘sicurezza umana’ che richiede cooperazione. È questa la sfida che ci interpella: dare vita e dignità alle persone, ai popoli, di ogni latitudine”, ha commentato il presidente della Repubblica.