Giornata mondiale della Salute Mentale: TikTok e Oms lanciano la challenge #MoveForMentalHealth

Giornata mondiale della Salute Mentale: TikTok e Oms lanciano la challenge #MoveForMentalHealth

Giornata mondiale della Salute Mentale: TikTok e Oms lanciano la challenge #MoveForMentalHealth


10 ottobre 2020, ore 15:09 , agg. alle 17:29

Una vera e propria campagna di sensibilizzazione prende il via oggi su TikTok per la Giornata mondiale della Salute Mentale con l'hashtag 'MoveForMentalHealth'

"La Giornata Mondiale della Salute Mentale costituisce l'occasione per riflettere sui bisogni delle persone più fragili e sulla vulnerabilità psichica connessa alle condizioni di isolamento sociale e di emarginazione. Quest'anno, le vicende della pandemia hanno acuito la sofferenza delle persone affette da patologia psichica, spesso costrette a vivere lontano dalle proprie famiglie per ragioni terapeutiche e che si sono trovate in alcuni casi ad affrontare in solitudine gli effetti della chiusura". Comincia così il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale.

E prosegue: "Un ruolo fondamentale per il supporto alle persone con malattia psichica continua a essere svolto dalle famiglie, di frequente gravate di una gestione difficile dal punto di vista economico e relazionale. Diventa quindi importante il ruolo delle istituzioni, affinché nessuno venga lasciato solo e sia permesso a tutti di accedere all'assistenza più adeguata su tutto il territorio nazionale. Un'attenzione particolare deve essere destinata alla scuola e agli altri spazi educativi e relazionali, che vanno incoraggiati e sostenuti per creare reti e forme di integrazione tra le persone". Per il capo dello Stato quindi, "la salute mentale è un diritto che deve essere garantito a tutti, tutelando e sostenendo coloro che non possono auto-rappresentarsi. L'Italia da tempo si colloca in una posizione di avanguardia nell'approccio al tema e costituisce un punto di riferimento nel contesto internazionale. Per questo è importante continuare a sostenere gli investimenti in programmi di salute mentale. Venire meno a questo impegno costituirebbe un arretramento culturale e civile che, proprio in questo momento, il nostro Paese non si può permettere". Mattarella dunque conclude: "L'impegno delle istituzioni e della società civile deve essere quello di tutelare la dignità di ogni individuo, sostenendolo anche e soprattutto nelle condizioni di fragilità. Dobbiamo stare al fianco di chi lotta contro la sofferenza psichica, affinché sia garantita a tutti una vita all'insegna dell'inclusione e del superamento di pregiudizi e discriminazioni".

Anche TikTok da' un contributo alla Giornata della Salute Mentale che ricorre oggi, 10 ottobre. Lancia l'iniziativa #MoveForMentalHealth, un incoraggiamento agli utenti ad attivarsi per accrescere la consapevolezza sul tema. E in collaborazione con l'Organizzazione della Sanità (Oms) trasmetterà in streaming un evento in cui mostrerà cosa fa l'Organizzazione per ridurre i disturbi mentali, dando voce alle storie e alle esperienze di testimoni celebri.

"Siamo lieti di assistere all'impegno di TikTok nell'incoraggiare le conversazioni e le azioni concrete sul tema. Una mobilitazione su scala globale può aiutare a guidare le future decisioni per garantire servizi migliori quando e dove ce ne sarà la necessità", spiega Dévora Kestel, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Uso di Sostanze presso l'Oms.

"Il lockdown spesso ci ha tenuti lontani dai nostri cari, ha sconvolto le nostre abitudini e ha avuto un impatto duraturo sul benessere mentale di molti di noi. E, l'incertezza sui prossimi mesi rende ancor più importante questa giornata. Siamo orgogliosi di essere partner dell'Oms e di United for Global Mental Health per far crescere il dibattito sulla salute mentale all'interno e fuori dalla nostra community", aggiunge commenta Rich Waterworth, TikTok General Manager EU.


Argomenti

  • challenge
  • giornata mondiale
  • oms
  • salute mentale
  • tiktok