Giovanni Caccamo tra tour e Disney

Giovanni Caccamo tra tour e Disney

Giovanni Caccamo tra tour e Disney


10 giugno 2015, ore 09:00
agg. 12 giugno 2015, ore 13:04

Il vincitore di Sanremo Giovani svela i suoi progetti a Rtl.it

Dopo aver vinto Sanremo Giovani e il Premio della Critica, Giovanni Caccamo non si è fermato un momento. Attualmente impegnato con "Qui per Te Tour" il cantautore ha prestato anche la voce con Malika Ayane (avevano già collaborato insieme alla scrittura del brano Adesso e qui - Nostalgico presente) al corto Disney "Lava" nella sale dal 16 settembre e che precede la proiezione del film Disney "Inside Out". Protagonisti di questo cortometraggio sono due vulcani, Uku e Lele, che nella versione italiana hanno le voci di Malika e Giovanni Caccamo. "Il mio personaggio, rappresenta l'attesa, il desiderio, la perseveranza. La sua canzone ti cattura e ti entra nel cuore", dice Giovanni. E tra i progetti futuri spunta Francesca Michielin...
Poi il discorso si sposta sul tour: "In queste prima tappe sono stato accolto da un abbraccio caloroso. Questo spettacolo mette assieme gli elementi di contatto di questi ultimi due anni e mezzo di attività live. E' un modo per trasmettere agli altri il mio modo di concepire la musica, come la scrivo e come la suono. Sono passato dal 'Live at Home', in cui cantavo nelle case con il pianoforte, al tour vero e proprio".

Dopo la vittoria a Sanremo Giovani e il Premio della Critica Giovanni ha una consapevolezza: "E' un concretizzare il sogno, portare avanti il lavoro in maniera costante con la voglia enorme di voler fare questo mestiere al meglio. Insomma la costanza alla fine paga sempre, questo è il concetto".

Nulla contro i talent show: "Ci ho provato anche io cinque anni fa a X Factor e Mara Maionchi mi disse no. Allora non scrivevo e forse non ero pronto. Poi mi sono messo a lavorare sodo. I numeri altissimi dei casting dei talent? Bè non è un metro di misura. Come ogni cosa esiste una selezione naturale, la sfida è durare nel tempo nel mondo della musica". Tra le ex stelle dei talent show Caccamo stima molto Francesca Michielin: "Mi piacerebbe davvero collaborare con lei e ho qualche idea in mente".

Nel mondo della musica nascono an che delle amicizie: "Con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro con cui mi piacerebbe scrivere ma vorrei anche regalare dei brani a Fiorella Mannoia ed Elisa". Insomma Giovanni Caccamo punta in alto e non si ferma certo qui.

Queste le tappe di "Qui per te TOUR" per ora confermate e se ne aggiungeranno altre: Frosinone il 27 giugno (Lazio Wave - Villa Comunale), Agromonte il 28 giugno (Piazza Grande), Sarzana il 17 luglio (Fortezza Firmafede), Milano il 19 luglio Festival La Milanesiana - Triennale, Modena il 7 Agosto (Giardini Ducali).

Argomenti

  • giovanni caccamo