Giovedì riparte X Factor, diverse novità e il ritorno di Morgan in giuria
12 settembre 2023, ore 17:09 , agg. alle 17:36
Superata la polemica con ripetute scuse e la donazione di metà del suo cachet ad un'associazione che si occupa di dare alloggio a ragazzi cacciati dalle famiglie di provenienza dopo il coming out, lo show può dunque cominciare e promette una dinamica ultravivace tra i quattro giudici. RTL 102.5 è la radio di X Factor
Da giovedì 14 settembre su Sky e in streaming su Now torna X Factor con un'edizione che porta con sé diverse novità, a partire dal ritorno dopo 9 anni al bancone dei coach di Morgan, preceduto dalla polemica scatenata dal musicista-divulgatore, questa volta per aver usato un insulto omofobo per zittire uno spettatore che lo contestava in un concerto a Selinunte. Superata la polemica con ripetute scuse e la donazione di metà del suo cachet ad un'associazione che si occupa di dare alloggio a ragazzi cacciati dalle famiglie di provenienza dopo il coming out, lo show può dunque cominciare e promette una dinamica ultravivace tra i quattro giudici: "Io non sono venuto per sfidare i giudici, non sono venuto per cercare di prevalere su di loro ma di prevalere sul mondo decaduto intorno a me. Con estrema naturalezza e umiltà penso di essere veramente il migliore", esordisce nella prima puntata Morgan. E gli altri giudici, i confermati Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Fedez, hanno tutta l'intenzione di stare al gioco e di competere ad armi pari per portare in finale il candidato vincente.
Le Audition al via giovedì, poi i Bootcamp dal 5 ottobre e le Home Visit dal 19
Presente nelle puntate ma momentaneamente a riposo, perché convalescente da un intervento chirurgico, la conduttrice-cantautrice Francesca Michielin, che oggi ha disertato la conferenza stampa di presentazione del talent proprio per recuperare in tempo le forze per condurre le puntate live dal 26 ottobre. Come annunciato venerdì scorso sui suoi social, Francesca ha infatti bisogno di prendersi "ancora qualche settimana" di riposo. I fan la vedranno comunque anche nelle prime puntate di 'X Factor', registrate prima dell'operazione: le due di Audition (in onda il 14 e 21 settembre), le due di Bootcamp (il 5 e 12 ottobre) e la puntata dedicata alle Home Visit (il 19 ottobre).
I concorrenti non sono dei semiprofessionisti, ma veri talenti in erba
Il compito dei giudici quest'anno sarà più arduo, perché gli aspiranti concorrenti, per precisa decisione dei responsabili del programma, non sono dei semiprofessionisti, come spesso accaduto negli ultimi anni, ma veri talenti in erba. "Ci sarà da fare un percorso più duro, che è insieme molto entusiasmante ma anche di grande responsabilità", ha detto Fedez. RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor.