Giro d’Italia, ancora Pogacar! Lo sloveno vince anche a Prati di Tivo
11 maggio 2024, ore 18:00
Per la maglia rosa terzo successo di tappa in una settimana di giro, è padrone della corsa
VINCE SEMPRE LUI
Ha vinto staccando tutti in salita, ha vinto a cronometro, ha vinto allo sprint. Fermare Tadej Pogačar sembra davvero una mission Impossible. Lo sloveno è sempre più padrone del Giro d’Italia. In una settimana di corsa ha già colto tre successi di tappa, la sua maglia rosa pare inattaccabile. Il suo modo di correre è sempre più cannibalesco, non per niente lo sloveno ha ricevuto i complimenti di Eddie Merkx.
SPRINT RISTRETTO
Sul traguardo di Prati di Tivo, alle pendici del Gran Sasso, la Emirates ha tenuto cucita la corsa, nessuno ha avuto la forza o il coraggio di attaccare Pogacar. La maglia rosa si è presentata sul rettilineo conclusivo insieme a un gruppetto formato da una decina di corridori. In vista dello striscione del traguardo non ha resistito e ha piazzato lo scatto vincente; nell’ordine d’arrivo ha preceduto Dani Martinez e O’Connor. Quarto l’italiano Antonio Tiberi, che ha avuto il coraggio di cercare lo scatto all’ultimo chilometro.
SEMPRE IN MAGLIA ROSA
Questa volta Pogacar non ha staccato gli avversari lungo la salita, ma ha guadagnato comunque qualcosa grazie ai secondi di abbuono: nella nuova classifica generale Daniel Martinez ha un ritardo di 2 minuti e 40 secondi, mentre Geraint Thomas è scivolato a quasi tre minuti di distacco. Per quanto riguarda gli italiani Antonio Tiberi e sesto a 4’23”mentre Fortunato è settimo a 5’15”. La prossima tappa porterà i corridori da Avezzano fino a Napoli. Per i velocisti c’è la possibilità di tornare protagonisti dopo tre giornate faticose.