Giro: vittoria francese a Lucca, successo per Thomas, rammarico per gli italiani Milan e Pietrobon
08 maggio 2024, ore 19:00
Niente volata e niente Bis per il velocista friulano; Tadej Pogačar Resta in maglia rosa
FUGA IN PORTO
Un po’ di amaro in bocca per l’Italia sul traguardo di Lucca: innanzitutto è sfumata la volata, e con lei sono volate via le speranze di Bis di Jonathan Milan, che ieri aveva vinto ad Andora. È infatti andata in porto una fuga a quattro di cui faceva parte anche l’italiano Pietrobon, del Team Polti. È stato proprio lui a cercare lo scatto vincente all’ultimo chilometro, è riuscito ad distanziare i compagni di avventura, ma poi è stato ripreso quando il traguardo ormai era vicinissimo. La vittoria è andata al francese Thomas, davanti al danese Valgren. Pietrobon si è dovuto accontentare della terza posizione.
MILAN, CHE PECCATO
Dopo pochi secondi sul traguardo è piombato il gruppo, e la volata dei piazzati è stata vinta proprio da Jonathan Milan; c’è il rammarico dovuto al fatto che anche oggi il friulano era in forma e aveva le carte giuste per provare a vincere. Se non altro, con i punti del piazzamento, ha rafforzato la sua maglia ciclamino. A proposito di maglie, in rosa resta Taddei Pogačar. Che oggi ha vissuto una tappa tranquilla, protetto dai suoi compagni.
ORA LO STERRATO
Il Giro ora si prepara a vivere la sesta tappa, sempre in territorio toscano. Partenza da Torre del lago Puccini, sarà impossibile non ricordare il ‘vincerò’ della Turandot che per tanti anni ha accompagnato le sigle del ciclismo in TV. Arrivo a Rapolano terme, in provincia di Siena dopo una frazione molto movimentata che prevede anche il passaggio da tre tratti in sterrato, due già affrontati dalle strade bianche e uno in edito. Ci sarà da divertirsi.