Giubileo: 700 uomini delle forze dell'ordine in più ogni giorno a Roma, Vaticano blindato il 24 dicembre
17 dicembre 2024, ore 17:30
E' conto alla rovescia per l'apertura della Porta santa in San Pietro, l'evento che darà il via al Giubileo 2025: pronto il piano di sicurezza per Roma
L’appuntamento con il Giubileo si avvicina, un evento che richiamerà a Roma milioni di pellegrini e visitatori: in una riunione del Comitato cittadino per l’ordine e la sicurezza, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha fatto il punto sullo specifico piano sicurezza del Viminale. Per rafforzare le attività di vigilanza e controllo del territorio, in particolare presso il Vaticano e il centro storico, le basiliche e altri siti sensibili, verranno impiegate ogni giorno, in aggiunta agli operatori che già quotidianamente prestano servizio nella Capitale, oltre 700 unità di rinforzo delle forze dell'ordine.
Vaticano blindato, la vigilia di Natale
Per gli ultimi dettagli, in particolare sulla serata del 24 dicembre, quando sarà aperta la Porta santa in San Pietro ci sarà un ulteriore tavolo tecnico. Tutta la zona attorno al Vaticano sarà super presidiata. Le bonifiche scatteranno già dal giorno precedente. In campo anche nuclei cinofili, artificieri e tiratori. Controlli con i metal detector per accedere a piazza San Pietro. Sotto la lente, per garantire la sicurezza dei pellegrini, anche le linee metro e le stazioni.
Campagna di comunicazione al via
A pochi giorni dal via all’Anno Santo straordinario è partita anche la campagna di comunicazione, creata in sinergia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune e Regione e Santa Sede; visivamente il rimando all’evento è costituito da un logo che è costituito da un abbraccio collettivo stilizzato e colorato.
Focus su Roma, Lazio e Italia
La campagna si sviluppa su tre livelli distinti, "ma tutti uniti dall'idea di accoglienza, spiritualità e partecipazione": Focus nazionale, Focus Roma, Focus Lazio. Due soggetti principali sono dedicati all'accoglienza nazionale e saranno visibili in spazi strategici come aeroporti e stazioni. Altri due soggetti si concentrano sull'accoglienza cittadina, "mettendo in luce la vera essenza di Roma: la sua generosità, la sua storica vocazione all'inclusione e la sua capacità di creare legami profondi con chi la visita". La campagna si estende anche al territorio regionale, con cinque soggetti che rappresentano ciascuna delle province del Lazio. " Il messaggio che Roma e le sue Istituzioni lanciano per il Giubileo 2025 è chiaro e potente: Roma ti abbraccia. Il mondo è invitato”, ha dichiarato l'Ufficio Stampa del Commissario di Governo per l'occasione.