Giuseppe Conte: "Escludo la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione, io mi vaccinerò appena possibile"

Giuseppe Conte: "Escludo la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione, io mi vaccinerò appena possibile"

Giuseppe Conte: "Escludo la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione, io mi vaccinerò appena possibile"


Nella consueta la conferenza stampa di fine anno del Premier Giuseppe Conte. Tra i temi toccati Recovery Plan, vaccini e verifica di governo

L'inizio della conferenza e il tema Recovery 

Dopo un doveroso minuti di silenzio in nome delle vittime della pandemia, è cominciata la conferenza stampa di fine anno del Premier Giuseppe Conte: “Un augurio sincero a tutti gli italiani per il nuovo anno che verrà”. Ha toccato moltissimi temi, come quello del Recovery Plan: "Urge una sintesi politica riguardo al Recovery Plan. Presto in Consiglio dei Ministri e in Parlamento". Ha poi fatto intuire che c’è ancora molta strada da fare: “Non va tutto bene, ancora non abbiamo documento Recovery. Dobbiamo correre! Serve entro Gennaio una sintesi a riguardo. Dobbiamo definire una struttura e un sistema di monitoraggio” .


Il tema del vaccino anticovid e del piano vaccinale

Poi si è spostato sul tema del vaccino: “Escludo la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione. Io mi vaccinerò. La farei subito, ma rispetto le priorità.” Ha continuato dicendo: “Abbiamo affrontato per primi la pandemia nel mondo occidentale. Siamo riusciti a rafforzare la nostra credibilità, ora non possiamo permetterci di spendere questo patrimonio“. Sul tema del piano vaccinale e della sua complessità Conte ha dichiarato: “L’Italia può dimostrare di essere all’altezza della sfida del piano vaccinale che comporta tantissimi compartimenti diversi. Dimostreremo di non essere la solita Cenerentola e sono fiducioso di ottenere presto i primi risultati che si avranno verso aprile, quando già saranno vaccinati tra i 10 e i 15 milioni di Italiani.”.


La verifica di governo e il rapporto con Renzi

Conte ha parlato anche della verifica di governo e del rapporto con i partiti: “Io sono il capitano della mia squadra di governo e in quanto tale la difendo. Se dovesse venire meno la fiducia di un partito, vado in parlamento. Ma mi auguro che non si verifichi uno scenario simile. Gli ultimatum non fanno parte della mia cultura. Preferisco il dialogo”. Infine, sul rapporto con Matteo Renzi ha dichiarato: “Ci stiamo confrontando molto con Renzi per trovare una sintesi e una soluzione”.



Argomenti

Conferenzadifineanno
GiuseppeConte
Italia
Politica
Presidentedelconsiglio
vaccino

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • "The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni”: a partire dal 15 gennaio 2025, ogni mercoledì alle 16:10, Claudio Baglioni sarà in diretta nel programma The Flight su RTL 102.5

    "The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni”: a partire dal 15 gennaio 2025, ogni mercoledì alle 16:10, Claudio Baglioni sarà in diretta nel programma The Flight su RTL 102.5

  • Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

    Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

  • Lunga lettera di Mauro Icardi contro Wanda Nara: replica alle accuse e rende pubblica la relazione con China Suarez. “L’amore vince sull’odio”.

    Lunga lettera di Mauro Icardi contro Wanda Nara: replica alle accuse e rende pubblica la relazione con China Suarez. “L’amore vince sull’odio”.

  • Ramy, i pm valutano ipotesi di omicidio con dolo eventuale

    Ramy, i pm valutano ipotesi di omicidio con dolo eventuale

  • Federico l’Olandese Volante torna ai microfoni di RTL 102.5  per una puntata speciale di “The Flight”

    Federico l’Olandese Volante torna ai microfoni di RTL 102.5 per una puntata speciale di “The Flight”

  • Addio a Keller Fornes, attore di The Walking Dead. Aveva 32 anni

    Addio a Keller Fornes, attore di The Walking Dead. Aveva 32 anni

  • Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

    Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

  • John Elkann entra nel Cda di Meta. Zuckerberg: "Elkann porterà una prospettiva internazionale"

    John Elkann entra nel Cda di Meta. Zuckerberg: "Elkann porterà una prospettiva internazionale"

  • Serie A, Venezia-Empoli 1-1, Fiorentina-Napoli 0-3, Verona-Udinese 0-0

    Serie A, Venezia-Empoli 1-1, Fiorentina-Napoli 0-3, Verona-Udinese 0-0

  • 10 anni senza Pino Daniele ma la ricerca continua e dal passato potrebbero emergere nuovi inediti dopo "Again"

    10 anni senza Pino Daniele ma la ricerca continua e dal passato potrebbero emergere nuovi inediti dopo "Again"