Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»

Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»

Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»


Gli Articolo 31 sono stati ospiti di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante "The Flight", i due hanno presentato in diretta in radiovisione il nuovo singolo “Una cosa bene”.

Uscito l’8 dicembre, “Una cosa bene”, è il nuovo singolo degli Articolo 31 in collaborazione con i Coma_Cose, una canzone d’amore, sull’amore. Il brano contrappone - con rime taglienti e piene di sarcasmo - le relazioni capaci di superare il tempo a quelle vissute da ragazzini. «Finalmente abbiamo fatto ‘una cosa bene’», scherza J-Ax a RTL 102.5.

Un singolo che vede per la prima volta la collaborazione degli Articolo31 con i Coma_Cose, coppia indissolubile nell’arte e nella vita. «Siamo molto orgogliosi di questo brano. Abbiamo fatto un provino, io cantavo la parte ora eseguita dai Coma_Cose. L’ho ascoltata bene e ho pensato: 'Sai Jad, non mi sembra giusto che io canti questa parte'. Parla dell'amore duraturo, in cui 'l'addio non è una possibilità'. Quando eravamo a Sanremo ho visto l’esibizione dei Coma_Cose e mi sono emozionato, mi hanno preso il cuore. Ho pensato che fosse fantastico che loro cantassero questa parte. Ho contattato Fausto che ha apportato alcune modifiche al testo, e California ha aggiunto la musicalità. L'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili, va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop», racconta J-Ax.

Gli Articolo 31 sono reduci da un tour che li ha visti tornare sul palco con le novità del loro percorso e con i brani storici. «Il nostro tour ci ha regalato grandi soddisfazioni; non abbiamo nemmeno affisso manifesti, ma è andato molto bene. Non vediamo l'ora di ritornare in tour; i momenti migliori sono quando siamo in studio e sul palco», spiega Jad. Presto J-Ax e Jad torneranno con nuova musica. «Prevediamo altri singoli e successivamente l'uscita dell'album, che è praticamente pronto. Ci saranno collaborazioni importanti, ma non possiamo rivelarle», continuano.

Infine, sul dibattito sulla responsabilità dei contenuti veicolati nei testi delle canzoni rap e trap, J-Ax afferma: «Ritengo che sia un modo per cambiare argomento. In politica, ci sono evidenti fallimenti, e anziché discuterne, continuiamo a concentrarci su questioni superate dagli anni '50, quando accusavano il rock 'n' roll. Allora dovremmo criticare Tarantino per il sangue nei film. L'arte permette di esprimersi liberamente. Non spetta alla musica educare, ma alle famiglie, allo Stato e alla società. Non possiamo limitare la libertà di espressione, anche se non siamo d'accordo con ciò che viene detto. Viviamo in un mondo libero e democratico, e soprattutto nell'arte non dovremmo imporle limiti».


Argomenti

Articolo 31
Coma_Cose
Jad
J-Ax
Una cosa bene

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

    Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

  • Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

    Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

  • Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

    Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

  • Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

    Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

  • Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

    Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

  • Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

    Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

  • Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

    Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

  • No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

    No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

    New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

  • "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

    "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"