Gli italiani e la voglia di vacanza, oltre uno su due è pronto a partire; le mete soprattutto italiane e il mare

Gli italiani e la voglia di vacanza, oltre uno su due è pronto a partire; le mete soprattutto italiane e il mare

Gli italiani e la voglia di vacanza, oltre uno su due è pronto a partire; le mete soprattutto italiane e il mare


Oltre la metà degli italiani si dice pronto ad andare in vacanza, è quanto emerge da un indagine di Demoskopika. L’Italia la meta prediletta, con il mare tra i luoghi preferiti

Con l’allentamento delle restrizioni e la bella stagione, aumenta la voglia degli italiani di partire. I lunghi mesi passati tra lockdown, coprifuoco e restrizioni, hanno accentuato questa ipotesi, infatti più della metà degli italiani, il 53,4%, ha deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi anche se solo il 4,1% ha già prenotato. Le mete italiane sono quelle predilette. Tra le regioni più gettonate Puglia, Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna e Sardegna, mentre sei italiani su 10 scelgono il mare. Non mancano gli italiani che prediligono le città d’arte e i luoghi di cultura, 12,7%, mentre la montagna è il luogo preferito da 9 italiani su 100. È il risultato di una indagine realizzata da Demoskopika in collaborazione con l'Università del Sannio.


Le previsioni per l’estate

Per i prossimi mesi il settore turismo prevede un movimento in arrivo nelle nostre regioni di 39 milioni di persone tra italiani e stranieri, generando quasi 166 milioni di presenze con un incremento pari all'11,9% e al 16,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A ridare vigore ad uno dei settori più colpiti dalla pandemia è bastato l’introduzione del passaporto vaccinale che il Governo ha annunciato in arrivo entro la fine di maggio. L’introduzione del green pass, è stato accolto positivamente da ben 10 milioni di italiani che lo ritengono una delle priorità per una vacanza in sicurezza.


Dove andranno gli italiani e con chi

La ricerca ha messo in evidenza che oltre 1 italiano su 2 sceglierà l'Italia e il mare, ma solo il 28,7% sta pensando di programmare una vacanza per i prossimi mesi, mentre il 20,6% ha deciso di partire anche se manifesta ancora qualche perplessità. Solo il 4,1% ha già prenotato la villeggiatura. L’86,8% degli italiani si è detto pronto a “fare le valigie” per andare in vacanza, nella penisola, mentre il 13,2% ha scelto di andare all’estero e tra questi l'11,1%, pensa di programmare una meta europea. Solo il 2,1% opta per una destinazione internazionale. Queste del 2021 saranno vacanze prevalentemente in famiglia per il 66,7% del campione interpellato, o in gruppo con amici, 27,6%, c’è anche chi ha scelto una vacanza in solitaria, il 2,3 del campione intervistato.


Le mete

Italiani in vacanza in Italia. Prevalgono le località balneari per quasi 7 italiani su 10, ovvero il 68,9% degli intervistati, seguono città d'arte e dei borghi per il13,2% e il settore montagna-campagna agriturismo per il 12,4%. Poco meno di 9 italiani su 10 si concederanno periodo di stacco nel mese di luglio (32,3%) e in agosto (54,2%). Ma quanto durerà la vacanza? Circa 7 o 8 giorni per il 51,5% degli intervistati, solo il 17,1% si concederà un periodo di due settimane di villeggiatura. Infine il 14,7% staccherà solo per 4 o 5 giorni.


Pernottamento

Secondo la ricerca, per l'estate 2021, il 37,2% degli italiani preferirebbe pernottare affittando una casa, mentre opta per la casa di proprietà della famiglia o l’ospitata da parenti e amici rispettivamente il 10,6% e il 3,9%. Ha scelto l’albergo o il villaggio turistico il 29,3% degli intervistati, Bed & breakfast (12,5%), agriturismo (3,7%), campeggio (2%). Solo lo 0,8% degli intervistati ha detto che soggiornerà in un ostello della gioventù.



Argomenti

Italia
mare
turisti
vacanza

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • L’insediamento del presidente Usa Trump è cosa per ricchi, previsto un party esclusivo per i principali finanziatori

    L’insediamento del presidente Usa Trump è cosa per ricchi, previsto un party esclusivo per i principali finanziatori

  • L'Intelligenza artificiale sbarca in Vaticano, arrivano le nuove linee guida per l’uso

    L'Intelligenza artificiale sbarca in Vaticano, arrivano le nuove linee guida per l’uso

  • E’ stato un Natale nero per i voli, tra disservizi e prezzi saliti alle stelle

    E’ stato un Natale nero per i voli, tra disservizi e prezzi saliti alle stelle

  • È morto Oliviero Toscani, una vita dedicata alla Fotografia, tra provocazione e impegni

    È morto Oliviero Toscani, una vita dedicata alla Fotografia, tra provocazione e impegni

  • Saldi invernali e turismo in Italia: dopo la prima settimana trionfa Firenze, ma Milano è in testa nelle spese

    Saldi invernali e turismo in Italia: dopo la prima settimana trionfa Firenze, ma Milano è in testa nelle spese

  • A New York arriva la prima tassa sul traffico, si paga per circolare, ma è polemica

    A New York arriva la prima tassa sul traffico, si paga per circolare, ma è polemica

  • Il presidente Usa Joe Biden assegna le “Medal of Freedom”,  tra messaggi di sostegno e politici

    Il presidente Usa Joe Biden assegna le “Medal of Freedom”, tra messaggi di sostegno e politici

  • L’Omicidio di Bergamo: confessa l'assassino di Mamadi Tunkara, movente passionale

    L’Omicidio di Bergamo: confessa l'assassino di Mamadi Tunkara, movente passionale

  • Capodanno fa rima anche con film, diverse le pellicole ambientate in questo particolare giorno dell’anno

    Capodanno fa rima anche con film, diverse le pellicole ambientate in questo particolare giorno dell’anno

  • Parte la rivoluzione ecologica dei caricabatteria nell’Unione europea, da oggi, sabato 28 dicembre, entra in vigore la nuova normativa

    Parte la rivoluzione ecologica dei caricabatteria nell’Unione europea, da oggi, sabato 28 dicembre, entra in vigore la nuova normativa