Godono gli appassionati di astronomia, il 14 dicembre eclissi totale di Sole, si tratta di in evento eccezionale

Godono gli appassionati di astronomia, il 14 dicembre eclissi totale di Sole, si tratta di in evento eccezionale

Godono gli appassionati di astronomia, il 14 dicembre eclissi totale di Sole, si tratta di in evento eccezionale


11 dicembre 2020, ore 18:43

Il fenomeno sarà visibile dal Sudamerica, si tratta di un evento eccezionale, si potrà osservare la parte più esterna dell'atmosfera del nostro Astro

Sole, fratello, amico, protagonista del cielo. È la stella a noi più vicina è l’astro più importante per quanto riguarda la vita sul nostro Pianeta, senza la sua luce e il suo calore la vita, così come la conosciamo sarebbe impossibile.


Lunedì 14 dicembre prevista una eclissi totale di sole 

Vi è grande attesa da parte degli appassionati per un evento previsto per la metà di dicembre, un’ eclissi totale. Lunedì 14 del corrente mese, sarà possibile osservare questo straordinario fenomeno ma non dall’Europa, bensì dall'Oceano Pacifico meridionale, dal Cile, dall’Argentina e dall’Oceano Atlantico meridionale. La fase clou avrà una durata di due minuti e 10 secondi e accadrà quando in Italia saranno le 17.14. L’affluenza sui luoghi dell’eclisse sarà minore, anche se l’evento è strabiliante, a causa della pandemia causata dal coronavirus. I pochi fortunati potranno godere di uno spettacolo che non ha eguali.


Eclissi di sole, parla un esperto, è davvero un evento eccezionale

“Sarà un'eclissi particolare, la Luna coprirà completamente il Sole, proiettando un cono d'ombra sulla Terra e quindi sarà possibile osservare la parte più esterna dell'atmosfera del Sole, la corona” ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual telescope project.

In arrivo nel mese di dicembre anche una pioggia di meteore

Nella notte di domani e fino al 14 dicembre saranno visibili anche stelle cadenti. Una pioggia di meteore prevista tra un’area poco a nord-ovest del sistema di stelle Castore, nella costellazione dei Gemelli. Il picco è previsto tra domenica e lunedì.


Il 21 dicembre giorno del solstizio e inizio dell’inverno

Aumentano, come di consueto in questo periodo, le ore di buio. Il 13 dicembre il Sole comincerà a tramontare prima e le giornate cominceranno ad accorciarsi per toccare il record del giorno più breve il 21 dicembre, giorno del solstizio e inizio dell'inverno. Nelle prime due settimane di dicembre la durata delle ore di luce è pressoché stabile. L’orario in cui tramonta il Sole ha uno scostamento di un minuto, tra le 16.40 e le 16.41, hanno sottolineato gli esperti dell'Unione Astrofili Italiani.

Orari precisi del solstizio, questione di minuti 

Cosa accadrà nel giorno del solstizio d’inverno il 21 dicembre? Il Sole tramonterà un po’ più tardi, vale a dire circa 3 minuti dopo, alle 16:44. E la mattina, quando sorgerà il nostro Astro? Sorgerà in ritardo di alcuni minuti, rispetto al giorno precedente, alle 7:37 contro le 7:32 del 13 dicembre.

Quanti anni ha il nostro splendido Sole?

Situato a circa 150 milioni di chilometri dalla Terra, il sole non è stazionario ma si muove ad una velocità di 220 chilometri al secondo sulla sua orbita attorno alla Via Lattea, un viaggio che il sole impiega almeno 225 di milioni di anni per essere completato. Il sole è l'oggetto più antico nel nostro sistema solare. Gli scienziati hanno stimato l'età del sole a 4.5 miliardi di anni.

Quando sarà visibile in Europa la prossima eclissi di Sole?

La prossima eclissi di Sole parzialmente visibile dall’Europa sarà il 21 giugno 2020,  sarà anulare e non totale. In Italia l’oscuramento del disco del Sole sarà osservabile nelle regioni meridionali della Penisola.


Argomenti

  • eclissi
  • meteore
  • solstizio
  • stelle
  • stelle cadenti
  • inverno
  • Sole