Gomorra, tutti i segreti nel dietro le quinte

Gomorra, tutti i segreti nel dietro le quinte

Gomorra, tutti i segreti nel dietro le quinte


09 ottobre 2017, ore 10:48

Tre masterclass su tecniche, mestieri e competenze creative della serie Sky tratta dal bestseller di Roberto Saviano

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito delle proprie attività di ricerca dedicate al futuro del lavoro, e Sky presentano un ciclo di tre masterclass dal titolo "Making history: Gomorra dietro le quinte". Tre incontri dedicati alla serie tv di culto di Sky, prodotta da Cattleya e attesa al debutto con la terza stagione dal 17 novembre su Sky Atlantic HD. Sceneggiatura, casting, regia, montaggio, scene e costumi. Ovvero le competenze creative, gli strumenti e le tecniche che cooperano per trasformare un prodotto audiovisivo in un fenomeno editoriale riconosciuto in tutto il mondo. Appuntamento il 13 ottobre, 30 novembre, 12 dicembre in viale Pasubio 5 a Milano nella Sala Polifunzionale di Fondazione G. Feltrinelli a Milano.

Le lezioni, a cui si potrà partecipare gratuitamente fino a esaurimento posti, sono disponibili esclusivamente tramite iscrizione online. Protagonisti e docenti per un giorno i professionisti coinvolti nella creazione della serie: scrittura, casting, regia, montaggio, scenografia, costumi, ovvero i mestieri dietro alla realizzazione di una produzione che tocca ad oggi 190 paesi ed è stata capace di appassionare milioni di telespettatori in tutto il mondo. Un percorso nella creatività e nella cultura che, negli ultimi anni, sono diventati elementi chiave per produrre valore economico e, insieme, delineare nuovi profili professionali nell’ambito della conoscenza e del cultural entertainment.

Le tre masterclass, raccontando la serie dalla scrittura al set e al montaggio, rappresentano occasioni di formazione e aggiornamento attraverso le esperienze professionali dei protagonisti, e portano i creativi, ma anche gli appassionati e i curiosi, dietro le quinte di una delle produzioni più prestigiose del panorama italiano.

Il ciclo inaugura il 13 ottobre con Leonardo Fasoli (story editor) e Maddalena Ravagli (sceneggiatrice). Le scene, i costumi e il casting saranno invece oggetto della masterclass del 30 novembre, con lo scenografo PakiMeduri, la costumista Veronica Fragola e la responsabile del casting Laura Muccino. L’ultimo incontro, previsto per il 12 dicembre sarà dedicato alla regia, con i contributi di Francesca Comencini e Claudio Cupellini, insieme al responsabile del montaggio Patrizio Marone. A moderare gli incontri Federico Chiarini, volto di Sky Atlantic HD.

Tutti gli appuntamenti del ciclo inizieranno alle ore 19.00, l’ingresso alle masterclass è gratuito e con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti. Una settimana prima di ogni incontro sarà possibile prenotare la propria partecipazione mandando una mail a makinghistory.gomorra@gmail.com