Governo, 18 ministri, 5 donne, 7 Movimento 5 Stelle, 6 Lega

Governo, 18 ministri, 5 donne, 7 Movimento 5 Stelle, 6 Lega

Governo, 18 ministri, 5 donne, 7 Movimento 5 Stelle, 6 Lega


Nasce il Governo Conte, con sei figure tecniche, occhi puntati su Tria all’Economia

Presentato il governo Conte che giurerà nel pomeriggio al Quirinale. 18 i ministri, di cui 5 donne. La squadra del professor Giuseppe Conte sotto la regia dei due soci di maggioranza Luigi Di Maio e Matteo Salvini può contare sulla presenza dell’ ex political advisor del Ministero degli Esteri Elisabetta Trenta al Ministero della Difesa, dell’avvocato senatrice leghista Giulia Bongiorno a quello della Pubblica Amministrazione, della medico legale e parlamentare M5S Giulia Grillo alla Salute, della avvocato da tempo militante della Lega Erika Stefani agli Affari regionali, di Barbara Lezzi, originaria di Lecce e grillina della prima ora, al Ministero del Sud.

Le novità, rispetto alla squadra definita prima che la trattativa naufragasse domenica scorsa, sono il preside della facoltà di economia dell'università romana Tor Vergata Giovanni Tria all'Economia, l’economista Paolo Savona agli Affari Europei e il già ministro per gli Affari Europei nel governo Letta e in precedenza in quello di Mario Monti Enzo Moavero Milanesi agli Esteri.Per il resto i grillini Alfonso Bonafede, Riccardo Fraccaro si occuperanno di, rispettivamente, Giustizia, Rapporti con il Parlamento e alla democrazia diretta e Trasporti e Infrastrutture, mentre Gian Marco Centinaio (Lega) guiderà il nuovo super-ministero che unisce Agricoltura e Turismo. All'Ambiente Sergio Costa, Marco Bussetti, professore di educazione fisica in quota Lega, diventerà ministro dell'Istruzione mentre Alberto Bonisoli, esperto nel settore dell'alta formazione e del design, sviluppatore di progetti internazionali in quota M5S, va ai Beni Culturali.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza