Governo, il coprifuoco nazionale sarà dalle 22.00

Governo, il coprifuoco nazionale sarà dalle 22.00

Governo, il coprifuoco nazionale sarà dalle 22.00


03 novembre 2020, ore 21:07

Da giovedì, e fino al 3 dicembre, scattano le nuove misure. Nelle zone rosse vietata anche la mobilità interna

Dopo ore di riunioni continue e divisioni forti il nuovo Dpcm anti-Covid, come riportano le anticipazioni, è pronto. E allora, cerchiamo di fare ordine: ci sono alcune misure di carattere nazionale e altre di carattere regionale, perché il Paese viene diviso in tre zone, a seconda della diffusione del contagio: verde, gialla, e rossa.

LOCKDOWN NELLE ZONE ROSSE

Nelle Regioni della terza fascia di rischio di fatto è un lockdown quasi integrale, come a marzo scorso: nei territori inseriti nella fascia rossa (per un minimo di 15 giorni e con aggiornamenti di settimana in settimana) saranno vietati gli spostamenti interni e in ingresso e in uscita salvo che per comprovate esigenze lavorative, necessità e motivi di salute. Verranno inoltre sospese le attività commerciali al dettaglio, salvo generi alimentari e di prima necessità, chiusi mercati, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie e le attività sportive (tranne la corsa solitaria e vicino casa). Resterà consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, quella da asporto. Scuole in presenza solo fino alla prima media (compresa).

LE MISURE NAZIONALI

Al contempo, sulla base dell'accordo raggiunto nella maggioranza, a livello nazionale coprifuoco dalle 22, fino alle 5, ma è possibile la chiusura di strade e piazze in qualsiasi momento, didattica a distanza alle superiori, sospesi i concorsi pubblici, chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, chiusura delle sale giochi e di quelle dedicate al bingo, oltre agli spazi dedicati a queste attività presenti nei tabaccai, stop a musei e mostre, capienza massima dei mezzi pubblici limitata al 50%. Dall’opposizione e dalla Lega però il leader Matteo Salvini è fortemente critico: “Un governo molto confuso che naviga a vista, di settimana in settimana, di decreto in decreto. Oggi cosa chiudiamo? Chi lasciamo a casa? Chi ristoriamo?”.

I TEMPI

Le misure varranno da giovedì 5 novembre, e per quindici giorni quelle regionali, per trenta quelle nazionali. Poi si farà il punto sui risultati. Nella zona rossa Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Calabria: ma la verifica della zona sarà settimanale. Lo slittamento di un territorio da una fascia di rischio all’altra avverrà di concerto tra il ministero della Salute e i Governatori, anche se in caso di contrasti il governo avocherà a sé, tramite ordinanza del ministro della Salute, la decisione finale.

L’APPELLO

Intanto il presidente Sergio Mattarella ha ricevuto i presidenti delle Camere e ha rinnovato l’appello al dialogo: ovvero il Quirinale ha invitato il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico “a studiare le modalità per agevolare in Parlamento il dialogo tra le forze politiche sulla lotta al Covid”.


Argomenti

  • conte
  • coprifuoco
  • covid
  • dpcm
  • governo
  • misure
  • nuove