Gran Bretagna e Stati Uniti travolti da una tempesta invernale
05 gennaio 2025, ore 17:50 , agg. alle 18:42
Copiose nevicate hanno messo in ginocchio gran parte del Nord Europa e degli Stati uniti, con voli cancellati ee migliaia di abitazioni rimaste senza corrente elettrica
Una violenta tempesta invernale sta creando fortissimi disagi in gran parte del Nord Europa e negli Stati uniti, con centinaia di voli cancellati in Germania, e migliaia di case rimaste senza elettricità nel Regno Unito per le forti nevicate. 65 milioni di americani in allerta meteo a causa una quantità di neve e un freddo mai visti negli ultimi dieci anni. A partire dall'aeroporto di Francoforte, il più traffico in Germania, che ha dovuto cancellare 120 collegamenti aerei previsti per oggi: la visibilità è ridotta e le piste vanno pulite dalla neve. Anche l'aeroporto di Stoccarda, nel sudovest, ha registrato ritardi nelle partenze dei voli e la cancellazione di alcuni collegamenti aerei. Anche il servizio ferroviario ha avvertito di possibili disagi nella circolazione dei treni. Anche in Gran Bretagna sono stati segnalati diversi danni alla circolazione a causa del maltempo. A partire dai voli cancellati all'aeroporto di Leeds Bradford, la cui pista rimarrà chiusa fino a nuovo avviso a causa delle forti nevicate. Diversi i voli che sono stati dirottati dall'aeroporto di Manchester. Disagi anche per chi resta in casa. Gli operatori energetici britannici hanno infatti segnalato interruzioni di corrente in oltre mille abitazioni in Inghilterra e Galles. Resta l'allerta arancione per neve e ghiaccio in Irlanda, dove nei prossimi giorni sono previste ulteriori precipitazioni nevose. In alcune zone del Paese sono previsti fino a dieci centimetri di neve, spiega il servizio meteorologico irlandese.
Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Stati Uniti, dove 65 milioni di americani si trovano ad affrontare le nevicate più intense e le temperature più fredde da oltre 10 anni in alcune parti del Paese. Kansas, Arkansas, Kentucky e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza poiché la tempesta, spinta da un vortice polare, si è spostata verso est dopo aver colpito gli Stati Uniti centrali. Si prevede che la neve raggiungerà i 35,6 centimetri. Anche gli stati del sud come Mississippi e Florida hanno diramato avvertimenti per freddo e ghiaccio, secondo il National Weather Service. Previsti anche forti temporali con possibilità di tornado e grandine in alcune zone.