Grande Fratello: la prima puntata fa meno share dello scorso anno. Polemica in Rete sugli ascolti
17 settembre 2024, ore 14:00
Ieri il programma ha superato il 20% di share, qualche punto in meno rispetto allo scorso anno. Lino Giuliano non farà parte del reality
Buona la prima. Il Grande Fratello torna con un esordio pari a2.510.000 spettatori con il 21.28% di share (che sale al 23.65% di share sul pubblico attivo). Lo scorso anno, la prima puntata, aveva totalizzato qualche punto in più: 23,01% di share.
LE PAROLE DEL DIRETTORE DI CANALE5, GIANCARLO SCHERI:
Esattamente 25 anni fa, il 16 settembre 1999 andava in onda in Olanda la prima puntata di “Grande Fratello”. E ieri sera, 16 settembre 2024, è tornato, con successo, protagonista della prima serata di Canale 5. “Grande Fratello” è il format che ha cambiato la storia della televisione e che dopo anni riesce ancora ad appassionare i telespettatori.
Alla guida, Alfonso Signorini, abile tessitore di trame narrative, con Cesara Buonamici, al bis quest’anno, e Beatrice Luzzi, al suo debutto come opinionista. È un programma che si nutre del confronto continuo con il pubblico, i cui commenti sono ancora affidati alla garbata Rebecca Staffelli. “GF” è una pepita d’oro: un format multipiattaforma che si adatta perfettamente a una fruizione frastagliata che dal grande schermo si sposta su tutti i device in un dialogo continuo
COSA E' ACCADUTO NELLA PUNTATA DI IERI
Andiamo per gradi. Diversamente da quanto è stato detto nelle scorse settimane, questa edizione non sarà più breve. In linea, quindi, con le edizioni storiche del Grande Fratello. Lo spoiler arriva nel corso della prima puntata con le dichiarazioni di Clarissa Burt, che tuona: «Cosa mi aspetto? Di arrivare fino alla fine, di arrivare fino a marzo».
Quindi, in Rete, tutti hanno capito che l'edizione appena iniziata finirà a marzo 2025 e potrebbe scontrarsi a febbraio prossimo con Sanremo (condotto da Carlo Conti).
UN CONCORRENTE ESCLUSO
Lino Giuliano non farà parte del Grande Fratello, squalificato prima di partire per un insulto omofobo. Ad annunciarlo, ad inizio puntata, è proprio Alfonso Signorini, che presenta le due opinioniste: Cesare Buonamici (per lei si tratta del bis) e Beatrice Luzzi (ex concorrente della passata edizione).
Inizia lo show. Studio tutto nuovo, casa nuova (lontano da Cinecittà, dov'è stata collocata per ben 24 anni all'interno degli Studios).
Arrivano in diretta i primi dodici concorrenti ufficiali:
Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi ed Eleonora Cecere (come un unico concorrente, ex ragazze di "on è la Rai"), Tommasi Franchi, Clarissa Burt, Jessica Morlacchi, Luca Giglioli, Shaila Gatta, Luca Calvani, Lorenzo Spolverato, Yulia Bruschi, Enzo Paolo Turchi, Javier Martinez e Ilaria Clemente
Arrivano le nomination: sono solo le donne della Casa a votare e a scegliere Javier Martinez. L'inquilino non viene eliminato, ma deve trascorrere una notte in una tenda trasparente collocata nel giardino della Casa.