21 maggio 2024, ore 22:30
Un malessere generale o forse dolori al petto, avrebbero costretto oggi pomeriggio il ministro Guido Crosetto a ricorrere, per la seconda volta in tre mesi, al ricovero in ospedale
Il ministro della Difesa Guido Crosetto, secondo quanto si apprende da fonti politiche, avrebbe accusato un malore durante il Consiglio Supremo di Difesa e, dopo un consulto con un medico, si sarebbe deciso il ricovero in ospedale. Con un'ambulanza privata il ministro è stato così portato al San Carlo da Nancy per ulteriori accertamenti. Si tratta della stessa struttura dove il ministro era stato ricoverato a febbraio per una pericardite, seguito dal Centro Cuore dell'ospedale.
I MESSAGGI DI AUGURI
Sono bipartisan le espressioni di vicinanza al ministro della Difesa. "Forza Guido! Ti aspettiamo al più presto!" dice il vicepremier e ministro Matteo Salvini dopo la notizia dell'arrivo in ospedale del collega. "Esprimo vicinanza al ministro Crosetto con l'augurio di una pronta ripresa a nome mio e di tutta Azione" dichiara il leader Carlo Calenda, cui fa eco Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera. "Forza signor Ministro, abbiamo bisogno di lei". Lo afferma in una nota l'Associazione sindacale professionisti militari (Aspmi) dopo il ricovero del titolare della Difesa all'ospedale San Carlo di Nancy a Roma. A Crosetto l'Aspmi invia "i più cari e sentiti auguri di una piena e pronta guarigione". "Auguri di pronta guarigione al ministro della Difesa, Guido Crosetto, in ospedale per accertamenti. Esprimiamo vicinanza al ministro e l'auspicio di vederlo quanto prima al suo posto". Lo afferma, in una nota, Davide Satta, Segretario Generale Aggiunto dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri (Usic).
IL MALORE
Sulle condizioni di salute del ministro non ci sono al momento aggiornamenti da parte della Difesa né bollettini medici dello staff dell'ospedale che lo ha preso in cura, ma da quanto trapela da fonti politiche sembra siano stati alcuni dolori al petto a preoccupare Crosetto e i ministri presenti al vertice con il presidente della Repubblica. Consultato immediatamente un medico, è stata così presa la decisione di dirigersi con un'ambulanza privata verso il Centro Cuore dell'ospedale romano. La notizia del ricovero è arrivata in serata, al termine di una giornata fitta di impegni per il ministro e conclusasi con il vertice al Quirinale, come peraltro sottolineato dal Colle stesso in una nota. Crosetto domani avrebbe dovuto anche partecipare al Question time alla Camera ma con ogni probabilità sarà costretto a rinviare l'appuntamento istituzionale in Aula.