Halloween questa sera sarà accompagnato dalla luna piena in tutto il mondo, non accadeva dal 1944
31 ottobre 2020, ore 16:29
Sarà proprio la luna a dare un'atmosfera magica alla festa, inevitabilmente sottotono a causa della pandemia
Oggi, 31 ottobre, è Halloween, la festa delle streghe amatissima dai bambini. La pandemia ha praticamente bloccato tutti gli eventi programmati e, a causa del distanziamento sociale, sarà difficile per i più piccoli bussare alle porte dei vicini per il consueto slogan "dolcetto o scherzetto". Una cosa speciale in questo 31 ottobre però ci sarà, la luna piena.
Un evento eccezionale
La luna piena nella notte più spaventosa dell'anno è una rarità. L'ultima volta che il fenomeno ha interessato tutta la terra è stato nel 1944, in piena Seconda Guerra Mondiale. Risuccederà solo nel 2039. Non è la sola particolarità. La luna piena di questa sera, infatti, sarà la seconda del mese di ottobre. Altro evento raro, che prende il nome di blue moon.
La luna blu
Nonostante si sia scelto di chiamare blue moon la seconda luna piena in uno stesso mese, non è garantito che la luna sia blu. La colorazione di questo tipo, infatti, accade solo qualche volta e dipende dalla presenza di polveri nell'atmosfera. Negli Stati Uniti, quella di questa sera viene chiamata anche Hunter's moon, la luna del cacciatore, in riferimento al periodo in cui si cacciavano le prede da conservare per il lungo inverno.
La vera origine delle festa di Halloween
Spesso ci riferiamo ad Halloween come a una ricorrenza americana per eccellenza. L'origine, invece, è irlandese. Tutto nasce dalla festa di Samhain, che celebrava il fuoco e il passaggio dalla stagione della luce a quella del buio invernale. In questo momento di transizione, l'antico popolo dei Celti credeva che si attivasse una sorta di interazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti e che gli spiriti potessero aprirsi un passaggio tra l'una e l'altra dimensione. Fu così che le persone iniziarono a travestirsi da demoni, fantasmi e fate, per confondere gli spiriti ed evitare di essere portati nell'aldilà contro la loro volontà.
Le feste del fuoco
In occasione della cerimonia per il passaggio dalla luce al buio, in Irlanda venivano accesi falò. Una delle più grandi feste celtiche dedicate al fuoco era quella della Hill of Ward. Secondo i risultati dello studio di alcuni scavi archeologici effettuati nella zona, la celebrazione veniva organizzata già duemila anni fa. In alcuni manoscritti, inoltre, si legge che i fuochi della Hill of Ward, venivano usati per alimentare tutti i falò presenti nel resto dell'isola.
Jack-o'-lantern
La festa di Halloween è indissolubilmente legata alla zucca. Il nome della classica zucca lavorata a mano simbolo della festa delle streghe è Jack-o'-lantern. La consuetudine è molto antica e, prima dell'introduzione della zucca in America, i Jack-o'-lantern venivano realizzati con delle rape. Il nome Jack deriva da una leggenda che racconta che l'irlandese Jack, un fabbro furbo, avaro e ubriacone, una sera incontrò il diavolo in un pub. Dopo varie schermaglie con il demonio, Jack morì e il diavolo lo rifiutò all'inferno condannandolo a essere un'anima errante. Quando Jack gli disse che era troppo freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che l'uomo mise in una rapa che aveva con sè. Ecco come nacque il Jack-o'-lantern.