25 gennaio 2025, ore 09:00
Una settimana molto intensa quella che sta per concludersi, e con il momento dei primi bilanci (social ed economici) arrivano le prime riflessioni
Che il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari avrebbe fatto parlare a lungo di sé lo si era capito da principio. Fin da quei giorni a cavallo dei mesi di gennaio e febbraio dello scorso anno, nel frangente in cui il trasferimento stava prendendo forma e si stava concretizzando.
Il 2024 è stato quindi l’anno in cui l’attesa è maturata, e con essa anche la voglia dei tifosi Ferrari di vedere nuovamente in rosso un campione del mondo di Formula 1. Un’attesa che è infine culminata nell’abbraccio metaforico tra Hamilton e i suoi nuovi supporter, in occasione della prima uscita ufficiale dai box a bordo della rossa di Maranello sul circuito di Fiorano, lo scorso 22 gennaio.
Ma quello di Hamilton in Ferrari era un passaggio molto atteso anche sotto un altro aspetto, quello dei social e quello degli introiti economici. E Sir Lewis ha saputo rispettare le attese sotto questi punti di vista. Il resto è tutto da dimostrare in pista.
HAMILTON MATTATORE DEI SOCIAL
Sotto il profilo dei social – con un occhio in particolare a Instagram – è interessante notare come il matrimonio con Ferrari abbia fatto bene a Lewis Hamilton.
Come evidenziato dal portale “Not Just Analytics”, il profilo del sette volte campione del mondo britannico è passato dai 38,5 milioni di followers del 19 gennaio agli oltre 39 milioni del 24 gennaio. Con un balzo, quindi, di circa mezzo milione di seguaci.
Una situazione analoga è quella che è evidenziabile anche sul profilo Instagram della scuderia di Maranello. Qui la crescita è più sensibile, ma comunque ampiamente apprezzabile: nella stessa parentesi di tempo segnalata precedentemente si è passati da 16,95 milioni di followers a oltre 17,3 milioni. Non sarà il mezzo milione di cui sopra, ma stiamo parlando pur sempre di numeri pazzeschi.
A questo uniamoci anche l’iconico scatto del 20 gennaio scorso, che ritraeva Lewis Hamilton in outfit super elegante dinanzi alla casa di Enzo Ferrari e accanto a una Ferrari F40. Un’istantanea che è già entrata nella storia, con i suoi (nel momento in cui scriviamo) 5,5 milioni di like riscossi. Un primato assoluto per quanto concerne un contenuto legato al mondo della F1, e che batte un altro scatto recente (e “in famiglia”): quello di Charles Leclerc sul podio di Monza, con alle spalle la “marea rossa” in festa. Quest’ultimo è fermo a 4,6 milioni di like.
SIR LEWIS E GLI SPONSOR: AMORE A PRIMA VISTA?
Numeri importanti quelli che arrivano dal fronte dei social, ma che trovano eco anche sul fronte economico degli sponsor, anch’essi toccati dall’ “Hamilton Effect”.
Un esempio arriva da quanto evidenziato dalla pagina Instagram di “Motorsport”, che ha riportato analisi relative a quanto la prima foto “in rosso” di Lewis Hamilton (con oltre 4,2 milioni di like) avrebbe fruttato agli sponsor in termini economici grazie al ritorno d’immagine.
Lo scatto in questione, che ritrae il pilota inglese con la parte superiore della tuta abbassata in vita, mette in risalto i marchi di chi ha sposato la causa Ferrari. Una lista di nove grandi nomi internazionali (tra cui, ovviamente, c’è anche Ferrari) presenti sulla maglia del pilota britannico che, cumulativamente, avrebbero visto il proprio valore crescere di mezzo milione di dollari. Il tutto, va sottolineato, esclusivamente con il singolo scatto fotografico di cui vi stiamo parlando. Qualcosa che evidenzia ancora una volta quanto la sinergia tra atleti e sponsor possa far bene a entrambe le parti coinvolte.
Sarà a questo punto sicuramente molto interessante pazientare e vedere l’evoluzione del rapporto tra Hamilton e Ferrari, e di come questo possa poi influire su tutto ciò che è più o meno di contorno. Nell’attesa dei risultati della pista, ovviamente. Saranno quelli a muovere in maniera decisa l’ago della bilancia.