I Colla Zio a RTL 102.5: “La musica ha incollato ancora di più la nostra amicizia”

I Colla Zio a RTL 102.5: “La musica ha incollato ancora di più la nostra amicizia”

I Colla Zio a RTL 102.5: “La musica ha incollato ancora di più la nostra amicizia”


Dopo l’esperienza al Festival di Sanremo, in gara fra i Big con il brano “Non mi va”, i Colla Zio sono stati ospiti di RTL 102.5. Durante il programma “Suite 102.5” con Diego Zappone e Simone Palmieri, il gruppo milanese ha raccontato l’esperienza alla 73ª edizione di Sanremo e il nuovo album “Rockabilly Carter”

L’ESORDIO AL FESTIVAL DI SANREMO CON “NON MI VA

I Colla Zio hanno esordito in gara tra i Big alla 73ª edizione del Festival di Sanremo, dove hanno presentato il brano "Non mi va". «Di Sanremo ci è piaciuto tutto, a parte il dormire poco. Erano ritmi difficili per noi, ma alla fine ci siamo abituati. Un’immagina che ci è rimasta impressa è il cuoco che era in casa con noi, alle 4:00 di notte ha preparato questo piatto flambé in una padella grossa come il tavolo di RTL 102.5, le fiamme sono arrivate al soffitto», raccontano i Colla Zio.

"Non mi va", il brano in gara, è un funk contemporaneo, colorato e fresco, un mix tra barre rappate e canto armonizzato. È stata scritta e prodotta dai Colla Zio, insieme a Giorgio Pesenti (okgiorgio) alla produzione e adattata per l’orchestra dal Maestro Carmelo Patti. «‘Non mi va’ è una reazione istantanea a ciò che ci fa stare male, poi in realtà questo brano si sviluppa come un inno al vivere, ad aggredire la giornata che ti si presenta davanti. È tutta energia che ti porta in giro. Noi “vogliamo stare male” per poi fare il passo successivo», spiegano.

ROCKABILLY CARTER”, IL NUOVO ALBUM DEI COLLA ZIO

Il 17 febbraio, i Colla Zio hanno pubblicato “Rockabilly Carter”, il loro disco d’esordio. Scritto e prodotto nel loro habitat naturale, lo studio, il collettivo ha raccolto le influenze e le idee di ciascuno dei membri, per arrivare alla sintesi che meglio racconta la sua ricerca musicale e personale. «Rockabilly Carter è un gigante sincero e onesto, che incarna il nostro spirito. Ha un problema: non riesce a farsi capire, vede questa cosa come un limite e scappa. Poi capisce che è normale e torna. Nel dico c’è tutto il suo viaggio. Noi abbiamo questo problema: a volte non ci si capisce, parliamo con parole strane, il disco ci rappresenta anche in questo senso», spiegano i Colla Zio a RTL 102.5.

IL ROCKABILLY BLASTER TOUR

Il tour dei Colla Zio è partito mercoledì 22 marzo da Roma (Largo Venue), e proseguirà giovedì 30 marzo a Firenze (Viper Theatre), venerdì 31 marzo a Bologna (Locomotiv Club), lunedì 3 aprile a Torino (Hiroshima Mon Amour) e terminerà nella loro città, a Milano, martedì 4 aprile (Santeria Toscana 31), per un appuntamento che è già sold-out. «La prima data del tour a Roma è stata come uno schiaffo in faccia, c’è stato tanto calore. I fan sono arrivati da tutta Italia», raccontano. A RTL 102.5 il gruppo milanese racconta anche la loro unione: «È molto difficile stare insieme, ancora di più fare musica. Noi siamo avvantaggiati perché eravamo amici molto prima di fare musica. Poi, iniziare a condividere questa cosa ha incollato ancora di più la nostra amicizia», concludono.


Argomenti

Colla Zio
Non mi va
Rockabilly Carter

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Il successore di Fitto nel governo deve essere indicato da FdI”.

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Il successore di Fitto nel governo deve essere indicato da FdI”.

  • Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

    Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

  • Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

    Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

  • Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

    Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

  • Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

    Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

  • Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

    Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

  • Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

    Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»