I libri più interessanti della settimana, tra “Il Cerchio della Felicità”, “Contrabbandieri di Diamanti” e “Other Birds”

I libri più interessanti della settimana, tra “Il Cerchio della Felicità”, “Contrabbandieri di Diamanti” e “Other Birds”

I libri più interessanti della settimana, tra “Il Cerchio della Felicità”, “Contrabbandieri di Diamanti” e “Other Birds” Photo Credit: "Il cerchio della felicità" di Paulo Coelho, La Nave di Teseo


Libri che si sviluppano in maniera differente, per tematiche trattate e protagonisti, ma che sono in grado di tenere incollati alle pagine dalla prima all’ultima

Torna il consueto appuntamento domenicale con la rubrica dedicata al mondo dei libri. La nostra personale finestra sulle uscite più interessanti delle ultime settimane, in una selezione di tre volumi in grado di solleticare gli appetiti di lettori molto diversi grazie alle differenti materie narrative trattate.

Una selezione che in questa occasione coinvolge alcuni nomi di spicco del panorama internazionale. Tra i libri più interessanti della settimana questa volta troviamo:

- Il cerchio della felicità, di Paulo Coelho

- Contrabbandieri di Diamanti, di Ian Fleming

- Other Birds, di Sarah Addison Allen


IL CERCHIO DELLA FELICITÀ, STORIE BREVI CHE PARLANO AL CUORE

Decine e decine le opere pubblicate nel corso dei decenni per uno degli autori più apprezzati all’interno del panorama internazionale. Libri che, nella fattispecie, gli sono valsi numerosi riconoscimenti. Parliamo di Paulo Coelho, che torna sugli scaffali con “Il Cerchio della Felicità”, curato da La Nave di Teseo.

Un volume dalle proporzioni contenute (ottimo per letture mordi e fuggi) che, ancora una volta, ci ricorda come l’abito non faccia il monaco. Non servono centinaia e centinaia di pagine per arrivare al cuore dei lettori, e qui ne abbiamo la dimostrazione. Racconti brevi che nel loro essere essenziali parlano diretti e senza troppi fronzoli. Non senza l’utilizzo di figure retoriche a esaltarne le sfumature.

Storie che spaziano in diversi ambiti per contenuti e protagonisti, toccando anche il mondo delle fiabe. E si tratta di veri e propri concentrati di saggezza, in grado di spingere a viaggi introspettivi che non ti aspetti. O forse sì, visto il nome dell’autore che campeggia in copertina. Un viaggio alla ricerca di una felicità che forse – per non dire probabilmente – potremmo avere già a portata di mano.



CONTRABBANDIERI DI DIAMANTI, UNA STORIA VERA DAL PAPÀ DI JAMES BOND

Tra i libri più interessanti della settimana si passa ora a un altro genere di riferimento, per quanto si resti sul fronte degli autori che hanno fatto la storia. Si tratta di Ian Fleming, il “papà” dell’agente 007, quel James Bond che ancora oggi rivive nelle pellicole cinematografiche contemporanee.

Un ritorno sulle scene sicuramente gradito quello dell’autore britannico (scomparso nel 1964), che La Nave di Teseo celebra con “Contrabbandieri di Diamanti”. Un’opera che (potremmo dire) ha visto Fleming uscire dalla sua comfort zone, quella dei racconti di finzione di 007, per spostare il focus su eventi realmente accaduti. La copertina del libro d’altronde parla chiaro: “La vera storia di un’organizzazione criminale internazionale, e della sua caduta”.

Il momento storico in cui ci porta questo libro è quello della Guerra Fredda. Un traffico illegale di diamanti dai connotati internazionali cattura l’attenzione della International Diamond Security Organization, a cui tocca il compito di delinearne meccanismi e contorni per porvi un freno. Una missione rischiosa quella che vedrà in prima linea l’agente segreto John Blaze, considerando le vagonate di milioni di sterline che ci sono in ballo. Una storia dai connotati del reportage giornalistico che si intreccia con il thriller, in una lettura coinvolgente dall’inizio alla fine.


OTHER BIRDS, A OGNUNO LA SUA BATTAGLIA

Struttura circolare per questo articolo dedicato ai libri più interessanti della settimana. Abbiamo aperto con una “coccola” letteraria, chiudiamo allo stesso modo.

Lo facciamo con “Other Birds”, di Sarah Addison Allen, pubblicato da Edizioni TLON. Un racconto che, ci porta all’interno di un edificio molto particolare, il “Giardino dei Turchini”. Un condominio che prende il nome dagli uccellini che lo abitano, oltre ovviamente alla fauna umana, s’intende, tra cui troviamo la protagonista che vi si è appena trasferita.

E sarà un vero e proprio viaggio di scoperta quello imbastito dall’autrice, che per ogni singolo personaggio presentato durante il racconto ne approfondisce i trascorsi più o meno recenti, evidenziandone così le “lotte” che sta portando avanti. Misteri e segreti che si intrecciano, catturando il lettore in una spirale senza fine. Facendolo diventare quindi a sua volta inquilino di questo particolare condominio.

Un racconto che va avanti pagina dopo pagina in cerca di risposte. E che magari, nel suo piccolo, sarà in grado di darne a chi, a sua volta, cerca le stesse risposte dei personaggi.



Argomenti

Contrabbandieri di Diamanti
Edizioni TLON
Il cerchio della felicità
La Nave di Teseo
libri
Other Birds

Gli ultimi articoli di Dario Vanacore

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Macellaio”, “L’Attesa” e “Il Portafortuna”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Macellaio”, “L’Attesa” e “Il Portafortuna”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Da qualche parte al di là del mare” a “Sweet Nightmare” e “Glow of the everflame”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Da qualche parte al di là del mare” a “Sweet Nightmare” e “Glow of the everflame”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Il grande libro delle storie di Natale” a “Una favola” e “Il tempo delle volpi”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Il grande libro delle storie di Natale” a “Una favola” e “Il tempo delle volpi”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “farla finita con Eddy Belleguele” a “La famiglia Whittier” e “Slow Dance”

    I libri più interessanti della settimana, tra “farla finita con Eddy Belleguele” a “La famiglia Whittier” e “Slow Dance”

  • Al via oggi la Free Comics Week 2024, una settimana all’insegna dei fumetti gratis in Italia grazie agli sforzi congiunti di quattro editori

    Al via oggi la Free Comics Week 2024, una settimana all’insegna dei fumetti gratis in Italia grazie agli sforzi congiunti di quattro editori

  • I libri più interessanti della settimana, da “Breve storia letteraria e artistica della medicina” a “Un intruso in famiglia”, passando per “La geografia del danno”

    I libri più interessanti della settimana, da “Breve storia letteraria e artistica della medicina” a “Un intruso in famiglia”, passando per “La geografia del danno”

  • I Dettagli del Male, il libro true crime di Elisabetta Cametti che tocca temi importanti nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

    I Dettagli del Male, il libro true crime di Elisabetta Cametti che tocca temi importanti nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

  • La Giornata Mondiale della Filosofia 2024, “Philosophy for an Inclusive Future”: cinque libri per comprendere tanti temi di stretta attualità

    La Giornata Mondiale della Filosofia 2024, “Philosophy for an Inclusive Future”: cinque libri per comprendere tanti temi di stretta attualità

  • Tutto pronto per la Milan Games Week 2024 e Cartoomics 2024, il mondo dei videogiochi e quello dei fumetti portano in Italia le star internazionali

    Tutto pronto per la Milan Games Week 2024 e Cartoomics 2024, il mondo dei videogiochi e quello dei fumetti portano in Italia le star internazionali

  • L’elezione di Donald Trump influenzerà anche il mondo dei videogiochi? La nuova presidenza del tycoon preoccupa gli addetti ai lavori

    L’elezione di Donald Trump influenzerà anche il mondo dei videogiochi? La nuova presidenza del tycoon preoccupa gli addetti ai lavori