I luoghi set del film di Harry Potter, in Scozia diventano un tour e una vacanza
10 luglio 2023, ore 08:00
I film di Harry Potter hanno fatto colpo tra i turisti. Sono sempre di più quelli che vanno in Scozia sulle tracce dei luoghi dove sono state effettuate le riprese
I film di Harry Potter non sono solo un successo a scuola, ma anche a livello turistico. E in Scozia si fregano le mani perché i racconti, anzi, i luoghi dove sono stati girati gli esterni, sono diventati un punto fermo di chi ama i luoghi del cinema. C’è chi sceglie una vacanza nel paese britannico appositamente per visitare i luoghi più iconici della serie di Harry Potter, un viaggio on the road sulle tracce dei protagonisti degli otto film della saga.
Il percorso
Può anche bastare un solo fine settimana per vedere i luoghi che sono scelti per i set della pellicole dei film del maghetto più famoso del grande schermo, un viaggio che ci porta anche ad ammirare l’incontaminata natura e gli scenografici paesaggi scozzesi. Il percorso completo parte da Glen Etive, vicino a Glencoe nelle Highlands. Questo è stato il set di alcune scene in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, e specificatamente in quella in cui Harry, Ron e Hermione fuggono dalla banca Gringott in cima a un drago, prima di cadere nelle gelide acque di Loch Etive. La seconda tappa si ferma a Rannoch Moor, che compare in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. I fan ricorderanno la spettacolare brughiera selvaggia della scena drammatica in cui i Mangiamorte fermano l'Hogwarts Express mentre danno la caccia a Harry. La tappa successiva del percorso è quella di Steall Falls. Si tratta della terza cascata più alta della Scozia, con un dislivello di 120 metri, si trova a Glen Nevis vicino a Fort William. Le cascate Appaiono in Harry Potter e il calice di fuoco, quando Harry viene inseguito da un drago durante il Torneo Tremaghi. Altro luogo, ritenuto tra i più iconici dei film è il Viadotto Glenfinnan che si trova a circa 40 minuti da Steall Falls, che ci fa tornare in mente la leggendaria scena di Harry Potter e la camera dei segreti in cui Harry e Ron vengono quasi investiti dall'Hogwarts Express nella loro macchina volante. La penultima tappa del percorso è Loch Morar, ovvero il lago di Hogwarts da vari film della serie, anche se forse in particolare Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Infine il lungo viaggio attraverso le Highlands scozzesi ci porta alle Black Rock Gorge. Una caverna stoica era presente nel Calice di Fuoco, al centro dell'attenzione durante il Torneo Tremaghi.