I Negrita a RTL 102.5: «Con un tour elettronico nei club torniamo nel nostro habitat naturale, darà il via a molte altre cose»
I Negrita a RTL 102.5: «Con un tour elettronico nei club torniamo nel nostro habitat naturale, darà il via a molte altre cose»
26 settembre 2023, ore 16:00
I Negrita sono stati ospiti di RTL 102.5 in compagnia di Angelo Baiguini e Federica Gentile. Durante “W l’Italia”, la band ha raccontato in diretta in radiovisione il loro ritorno nei club con un tour in elettrico
«Stiamo preparando il nuovo tour, che partirà da Brescia il 30 settembre. Ripartiamo pieni di energia e voglia di fare; questo tour darà il via a molte altre cose», raccontano i Negrita a RTL 102.5. «Volevamo fare un tour nei club, il nostro habitat naturale. La nostra musica e la nostra storia partono da lì. Sono passati 5 anni dall'ultimo album, che è stato pubblicato nel 2018. Abbiamo partecipato al Festival di Sanremo nel 2019, e dopo due anni di pausa, abbiamo deciso di fare quello che ci riesce meglio: suonare dal vivo. Questo sarà un tour suonato, rimarchiamo l’orgoglio dei musicisti rock!», aggiunge Pau. E sulla musica attuale, la band afferma: «Oggi ci sono poche cose che emozionano. La musica di oggi basta che funzioni, ma non c'è più uno sguardo verso il futuro. Oggi è difficile individuare canzoni in grado di restare nel tempo».
Dopo un tour acustico nei teatri durato 3 anni, la band aretina ha annunciato il ritorno live in elettrico nei club, per un lungo tour in cui riproporranno i brani cult del proprio repertorio. Il tour, che prenderà il via il 30 settembre dal Gran Teatro Morato di Brescia, i Negrita torneranno all’energia esplosiva a cui hanno abituato il proprio pubblico negli anni durante i propri live, portando sul palco le canzoni che li hanno resi una garanzia tra le band italiane. «Abbiamo una scaletta ricca di brani e ci divertiremo a cambiare le canzoni concerto dopo concerto, in pieno spirito del rock 'n' roll», continuano.
Con il sound che li contraddistingue, la band riproporrà nella versione originale canzoni che sono diventate inno di intere generazioni: da “Mama Mae" a "Rotolando verso sud", oltre a "Gioia Infinita”, “Ho Imparato a Sognare”, “A modo mio", “In Ogni Atomo”. «Magnolia faceva parte del gruppo di brani che avevamo pronti per il Festival di Sanremo del 2003. L'abbiamo esclusa perché era troppo "precisa" per Sanremo. Alla fine, siamo arrivati penultimi, ma tre mesi dopo siamo stati in cima alle classifiche con Magnolia», racconta la band ai microfoni di W l’Italia.