I Principi di Borbone mettono all'asta un dipinto di Van Gogh, il valore stimato è di 50 milioni di dollari
12 settembre 2024, ore 18:00
L'opera sarà venduta al miglior offerente il 26 settembre prossimo, durante l'inaugurazione della sede asiatica della casa d'aste Christie's, a Hong Kong
Il dipinto "Les canots amarrés" di Vincent Van Gogh, una scena che ritrae un porto di mare, presente nella collezione della famiglia reale dei Borbone delle due Sicilie, andrà all'asta, con una stima di 30-50 milioni di dollari da Christie's, nella vendita che inaugurerà la nuova sede asiatica della casa d'aste, a Hong Kong, il prossimo 26 settembre. Realizzata durante il soggiorno biennale di Van Gogh a Parigi, l'opera fu dipinta nell'estate del 1887 ad Asnières e raffigurava il sereno paesaggio fluviale del sobborgo situato a nord-ovest della capitale francese.
Opera da record
Il capolavoro del pittore olandese è destinato a battere il record d'asta dell'artista in Asia e potrebbe diventare l'opera più costosa del periodo parigino di Van Gogh. L'attuale record dell'artista nella regione asiatica è stato stabilito nel 2021, in occasione di una vendita di Sotheby's, a Hong Kong, per "Natura morta: vaso con gladioli", venduto 9,1 milioni di dollari. L'opera, come scrive l'Adnkronos, è offerta da "un trust familiare rappresentato dalla famiglia reale dei Borbone delle due Sicilie e da Patrick L. Abraham". Il venditore è la principessa Camilla della famiglia Borbone due Sicilie, che possiede il dipinto attraverso un trust di famiglia, come riporta "The Art Newspaper", mentre Abraham è un amico e fiduciario di famiglia. La casa di Borbone due Sicilie è un ramo cadetto della famiglia Borbone che ha regnato sulla Sicilia e sull'Italia meridionale tra il 1734 e il 1860. La famiglia è divisa in due rami: uno è guidato dal principe Carlos, che ha sposato Camilla nel 1998; insieme vivono tra Roma, Monaco e Parigi con le due figlie, la principessa Maria Carolina e la principessa Maria Chiara. La principessa Camilla è figlia del miliardario Camillo Crociani e di sua moglie, l'attrice italiana Edy Vessel, che hanno acquistato il dipinto di Van Gogh in occasione di una vendita di Sotheby's a Londra nel 1991, secondo quanto riportato da "The Art Newspaper". L'opera venne venduta per 1,4 milioni di sterline (equivalenti a 2,5 milioni di dollari dell'epoca), secondo Artnet Price Database.