Una mostra per celebrare alcuni dei più importanti marchi storici italiani che hanno contribuito a rendere grande la storia del nostro Paese: è "Identitalia, The Iconic Italian Brands", inaugurata oggi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un modo per festeggiare i 140 anni dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Un patrimonio industriale, creativo e progettuale inestimabile, ripercorso attraverso bozzetti originali, fotografie, documenti storici, proiezioni. Hanno aderito all'iniziativa più di cento aziende, tra cui RTL 102.5.
URSO, ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA CAPACITÀ CREATIVA
Presenti all'evento il Ministro Adolfo Urso, il presidente di Unioncamere Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici Massimo Caputi. “
Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo, ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese – ha sottolineato Urso -
Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione che mettono nel loro lavoro sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo”. Il Ministro ha poi ricordato che
Identitalia apre l'anno del Made in Italy "
che vedrà il 15 aprile la prima giornata nazionale del Made in Italy nel segno del genio di Leonardo".LO SPAZIO DI RTL 102.5
Tra gli spazi espositivi, anche quello della prima radiovisione d'Italia. Presenti i microfoni da studio e da esterna, gli scatti della campagna "
Il potere di essere umani" realizzata nel 2022, con i volti di alcuni degli speaker che accompagnano i very normal people ogni giorno. Infine la foto dell'Arena di Verona animata dal Power Hits Estate, l'evento principe di RTL 102.5.
VISITABILE FINO AL 6 APRILE
Identitalia è stata curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design dell’Università La Sapienza di Roma e del Politecnico di Milano. Sarà possibile visitarla, su prenotazione, fino al 6 aprile.