08 dicembre 2018, ore 09:00
Lo rivela una ricerca della Coldiretti
Più della metà degli italiani (51%) frequenta i tradizionali mercatini di Natale, che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell'Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l'albero. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè per le festività di fine anno 2018, dalla quale si evidenzia che per il week end dell'Immacolata si moltiplicano le iniziative, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano ai mercatini del Trentino fino a quelli a km zero degli agricoltori di Campagna Amica. Una opportunità che, sottolinea la Coldiretti, unisce il relax con la possibilità di fare acquisti di curiosità e novità a originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 5% infatti non farà alcun acquisto, mentre il 42% spenderà in prodotti enogastronomici. Molti altri sceglieranno decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli.