31 dicembre 2024, ore 14:30
Alle 20.30 sarà trasmesso in diretta da RTL 102.5
Alle 20.30 il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, pronuncerà il suo decimo discorso agli italiani. Sarà trasmesso in diretta da RTL 102.5 integralmente nel corso di Protagonisti, condotto da Francesco Fredella e Francesco Taranto. In studio ci sarà anche Paolo Pacchioni.
C'è molta attesa per il discorso di fine anno, che come sempre arriva prima dei cenoni e dei festeggiamenti di San Silvestro. Secondo le indiscrezioni, sono tanti i temi che Mattarella toccherà nel corso del suo intervento: dalla ricerca della pace, al contrasto alla violenza passando per il riconoscimento delle libertà altrui.
MATTARELLA PARLA AGLI ITALIANI
Come da tradizione, il Presidente della Repubblica parla agli italiani. Il suo discorso, dal Quirinale, rappresenta il bilancio dell'anno che sta per finire.
Il sito di Skytg24 fa sapere che "il Colle ha sottolineato che il 2024 è stato un anno difficile e il presidente lo ricorderà. La pace - considerando le guerre in Ucraina e Medio Oriente - sarà uno dei temi principali: Mattarella indicherà la necessità di trovare una via per la pace che, però, non sia solamente rappresentata dalla sterilizzazione dei conflitti ma sia una pace capace di difendere i diritti e di restituire giustizia".
TUTTE LE CURIOSITA' SUI DISCORSI DI FINE ANNO
E' il discorso più atteso. In ogni Paese, il messaggio di fine anno del Capo dello Stato rappresenta una tradizione. Nel Regno Unito a pronunciarlo è il re, ma a Natale. Dal 1949, in Italia, il ‘Messaggio di fine anno del presidente della Repubblica’ venne pronunciato per la prima volta Luigi Einaudi.
Secondo i quirinalisti, i giornalisti che seguono il Capo dello Stato, il messaggio del Presidente Cossiga nel 1991 fu quello più breve (e televisivo) di sempre. Quello più lungo è di Scalfaro nel 1997: 4.912 parole, durò circa 25 minuti di trasmissione tv.
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A JOE BIDEN
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, il seguente messaggio:
Appresa la triste notizia del decesso dell’ex Presidente Jimmy Carter desidero porgere a Lei, signor Presidente, alla famiglia Carter e al popolo statunitense le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali.
Imprenditore e uomo politico profondamente legato alla sua Georgia natale, Jimmy Carter ha rappresentato una figura capace di sincera identificazione con i più autentici valori della democrazia americana.
Con lui scompare una figura che ha coraggiosamente perseguito la strada della pace e dell’affermazione dei diritti umani, tanto durante il mandato presidenziale quanto nei decenni successivi.
Non a caso, agli importanti risultati diplomatici conseguiti negli anni alla Casa Bianca si è aggiunto, nel 2002, il Premio Nobel per la pace, quale riconoscimento dell’impegno di alto significato etico e politico da lui profuso tramite il Carter Center.