Allerta rossa nel bellunese
La provincia di Belluno sta subendo fortissimi disagi a causa delle intense piogge e delle nevicate, che hanno provocato smottamenti. Il rischio valanghe è molto alto e il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha chiesto a tutti i cittadini di non recarsi in quelle zone. Sempre in provincia di Belluno è crollato un piccolo ponte nel comune di Gosaldo. Un mezzo dei Vigili del Fuoco è precipitato in acqua, ma era fortunatamente vuoto perchè le tre persone a bordo si sono accorte dello smottamento e sono scese velocemente, mettendosi in salvo. Ad Arabba è caduto mezzo metro di neve. La strada statale verso Cortina D'Ampezzo è quasi impraticabile.
Emergenza in Emilia Romagna
In Emilia, è esondato il fiume Panaro. Alcune case sono state evacuate nella zona tra i comuni di Gaggio e Nonantola, in provincia di Modena. A Castelfranco Emilia sono state preparate tre strutture dedicate all'accoglienza degli sfollati. Si tratta del PalaReggiani, della Palestra delle Scuole Guinizelli e della Palestra delle Scuole Rosse. Disagi anche per il traffico ferroviario perchè è stato chiuso un tratto della ferrovia tra Castelfranco Emilia e Modena. Il fiume Secchia ha raggiunto il colmo della piena, che durerà per diverse ore con livelli che supereranno gli undici metri, superiori anche all'ultimo record di piena.
Brennero off limits
Il maltempo ha bloccato la ferrovia del Brennero tra Bolzano e il confine di Stato, fermata per ragioni di sicurezza. Dall'Italia, l'Austria non risulta raggiungibile perchè da ieri sera è interrotta anche la corsia nord dell'autostrada A22 tra Vipiteno e Brennero. La statale del Brennero è interrotta in diversi punti. Tutti i passi montani e numerose strade provinciali sono stati interrotti. Black out a causa di alberi caduti sotto il peso dell'eccezionale nevicata sono stati segnalati dalla val Martello e in altre zone dell'Alto Adige.
In Campania isole non raggiungibili
In Campania sono difficilmente raggiungibili le isole di Procida e Ischia a causa del mare mosso. Mentre Ischia è stata collegata con alcune corse, per Procida, nelle ultime 36 ore, è stato effettuato un solo collegamento in arrivo ed uno in partenza. A Napoli la pioggia ha allagato il centro Covid dell'Ospedale del Mare. Nella struttura sono ricoverati 15 pazienti e il personale ha dovuto affrontare una situazione di estrema difficoltà. In città tante le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti di sottopassi e scantinati. Diversi gli alberi abbattuti e i cartelli stradali finiti a terra a causa del vento.
Forte vento in Calabria ed evacuazioni In Sicilia
Temporali e forte raffiche di vento stanno colpendo la Calabria in diverse zone. La situazione più difficile è quella di Reggio Calabria, con allagamenti e cadute di alberi. Il vento ha danneggiato anche i tetti di alcune abitazioni. Nel messinese, a Terme Vigliatore, un fiume di acqua e fango ha inondato strade, case e garage. Alcuni abitanti sono stati costretti all'evacuazione.