18 aprile 2022, ore 14:00
Sono 43 i mondi digitali attualmente esistenti e sono abitati da circa 350 milioni di persone. I più usati sono quelli accessibili da un computer e che incorporano dinamiche di gioco, come Fortnite e Roblox
La parola del 2022 è metaverso. È il mondo virtuale in cui tra pochi anni forse vivremo, lavoreremo e ci divertiremo. Ed è un mondo che, oggi, comincia ad essere popolato. Sono 43 i mondi digitali attualmente esistenti e sono abitati da circa 350 milioni di persone. I più usati sono quelli accessibili da un computer e che incorporano dinamiche di gioco, come Fortnite e Roblox. Ed è in fase di sviluppo il settore delle dimensioni virtuali raggiungibili attraverso dispositivi per la realtà aumentata su cui sta puntando Meta, ex Facebook, che punta a dare ai suoi visori lo stesso impatto dirompente che ebbe l'iPhone al suo lancio.
Le aziende sperimentano come relazionarsi con i consumatori in questi luoghi immersivi
"Siamo ancora in una fase iniziale di sviluppo di questi mondi, ma le aziende più innovative stanno già sperimentando come relazionarsi con i consumatori in questi luoghi immersivi", spiega Vincenzo Cosenza, esperto di tecnologia, che ha messo in piedi la prima mappa mondiale del metaverso. Restituisce con cifre e analisi il quadro della situazione per capire i trend e dove stanno andando gli investimenti delle aziende, ed è la prima pietra di un Osservatorio sul Metaverso. Secondo Cosenza, al momento il gruppo più nutrito è quello delle aziende che sfruttano l'accesso al metaverso in maniera più semplice, con un browser per la navigazione su Internet o scaricando un'app per desktop o dispositivo mobile.
Dalle applicazioni per i più piccoli al visore
Esistono soluzioni anche di molti anni fa come Active Worlds e Second Life. E applicazioni pensate per i più piccoli come Gaia Online, Woozworld, Avakin Life, Roblox, Minecraft. Inoltre trovano posto anche dei giochi che hanno una componente di socialità come Fortnite. Gli ambienti più utilizzati sono Roblox (che si stima abbia 210 milioni di utenti mensili), Fortnite (270 milion) e Minecraft (170 milioni). Un altro gruppo di aziende si sta invece posizionando in quell'ambito del metaverso che per l'accesso richiede un visore, in cui Meta-Facebook la fa da padrone. "Per capire lo stato di queste applicazioni abbiamo pochi punti di riferimento – spiega Cosenza - Sappiamo che sono stati venduti oltre 10 milioni di dispositivi Oculus, leader di mercato di proprietà di Meta. In termini di utenza sembra che l'app piu' usata sia VR Chat con 4 milioni di utenti. Seguono Rec Room e AltSpace VR (Microsoft) con 1 milione. Infine Horizon Worlds (Meta) con 300.000 utenti".