18 settembre 2018, ore 14:30 , agg. alle 14:55
La tecnica si articola in due fasi, è illustrata in un libro del 1981 e permette di combattere l'insonnia
Negli ultimi anni, in Italia, il consumo di ansiolitici è aumentato sensibilmente, lo dice l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco. Per molti il dato è strettamente connesso all'insonnia, visto che nel nostro Paese ne soffrono nove milioni di persone. Negli ultimi giorni ha iniziato a circolare in rete una tecnica per contrastare il disturbo. Il metodo arriva direttamente dagli Stati Uniti, è usato dall’esercito ed è illustrato in un libro del 1981 intitolato “Relax and Win: Championship Performance”. La procedura è stata sviluppata per permettere ai marines di prendere sonno in situazioni di particolare difficoltà.
Il metodo si articola in due fasi. Il primo passo da compiere, si apprende nel “vademecum” presente nel libro, è quello di liberare la mente da ogni pensiero. Si comincia rilassando i muscoli del viso, comprese lingua, mascella e muscoli intorno agli occhi. Poi serve abbassare le spalle il più possibile per rilassare la parte superiore delle braccia. Il terzo passo è quello di espirare e rilassare il torace. Poi si devono rilassare le gambe, partendo dalle cosce e arrivando fino ai piedi. La prima fase deve durare circa un minuto e mezzo.
Il passo successivo consiste nel concentrarsi su una di queste tre immagini:
1. Immaginarsi all’interno di una canoa in un lago totalmente calmo guardando il cielo azzurro.
2. Immaginare di essere sdraiati su un’amaca di velluto nero che oscilla all’interno di una stanza buia.
3. In alternativa all’immaginazione, ripetere per dieci secondi la frase: “Non pensare, non pensare”.
Secondo gli autori di questa tecnica il metodo descritto avrebbe una percentuale di successo del 96%. Per una completa efficacia servono però almeno sei settimane di pratica.