13 febbraio 2024, ore 09:21 , agg. alle 09:52
Il ministro della difesa ricoverato presso l'ospedale San carlo di Nancy, a Roma. Ora è monitorato, effettuata una coronarografia. Si sospetta una pericardite
FORTI DOLORI AL PETTO
Da ieri mattina accusava un forte dolore al petto. Che non andava via con il passare delle ore, anzi. Per questo la notte scorsa Guido Crosetto si è presentato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Carlo di Nancy, sulla via Aurelia a Roma. Il ministro della difesa è arrivato da solo all’accettazione, camminando sulle sue gambe. E’ stato ricoverato d’urgenza, monitorato e sottoposto a una serie di controlli, tra cui le analisi del sangue e una coronarografia. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte dell’ospedale, è molto probabile che nelle prossime ore vengano condotti altri accertamenti. E solo successivamente verrà comunicata una diagnosi.
CHE COSA E' LA PERICARDITE
C’è il sospetto di una pericardite: si tratta di una infiammazione del pericardio, la struttura a forma di sacco che contiene e protegge il cuore, formata da due membrane separate da un sottilissimo strato di liquido. In presenza di pericardite, le membrane si infiammano e può verificarsi un aumento di liquido, che in alcuni casi può comprimere il cuore. Le cause di questo disturbo sono diverse: può derivare da virus o batteri, ma anche da traumi, lesioni o disturbi metabolici. Il classico sintomo della pericardite è il dolore toracico.
IMPEGNI CANCELLATI
Il ministero della difesa ha confermato il ricovero di Guido Crosetto. Annullati, per ovvie ragioni, tutti gli impegni del ministro. Crosetto era atteso in mattinata, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei carabinieri. A Crosetto stanno arrivando messaggi di auguri per una pronta guarigione dagli esponenti di tutte le parti politiche.