Il mondo degli NFT, un nuovo modello di business
Il mondo degli NFT, un nuovo modello di business Photo Credit: agenziafotogramma.it
24 gennaio 2022, ore 18:28
agg. 17 novembre 2023, ore 18:31
Ai microfoni RTL 102.5 News, l'imprenditore digitale e business coach Mik Cosentino offre una panoramica approfondita sull'universo degli NFT (Non-Fungible Token)
Sono termini che si sentono spesso: criptovalute, NFT, bitcoin, nuovi asset digitali che prendono sempre più piede nel mondo degli investimenti. Mik Cosentino, imprenditore digitale e business coach, prova a raccontare questo mondo ai microfoni di RTL 102.5 News.
NFT, IMMAGINI DIGITALI MA NON SOLO
Cosentino parte, innanzitutto, dal significato di NFT, acronimo di "Non-Fungible Token". Spiega come gli NFT siano dei gettoni digitali unici, non sostituibili con altri e con enormi differenze con le criptovalute. L'imprenditore digitale ha raccontato anche il suo coinvolgimento in alcuni progetti come il "Fly Fish Club", un esclusivo ristorante a New York, dove è garantito l'accesso solo a chi possiede specifici NFT nel proprio portafoglio digitale.
L'ARTE DEGLI NFT, OLTRE L'APPARENZA
Il malinteso comune sugli NFT è che sono spesso associati solo "all'arte digitale". Cosentino chiarisce che, al di là delle opere d'arte, gli NFT offrono accesso a una numerose esperienze e vantaggi, come partecipare a conferenze, entrare in club esclusivi e altro ancora. L'imprenditore figitale sottolinea l'importanza di associare un significato e un'utilità concreta agli NFT, andando oltre la concezione delle immagini digitali.
NFT, ERRORI COMUNI
Gli NFT non sono solo asset da tenere nel proprio portafoglio digitale, infatti, Mik Cosentino racconta gli errori comuni commessi dai nuovi investitori in NFT, spiegando l'importanza di evitare la "paura di rimanere fuori" (FOMO) e di non "investire più di quanto si possa permettere di perdere". Il consiglio più importante dell'imprenditore digitale è di conoscere il settore prima di tentate un investimento perché, se non si ha la conoscenza, è facile farsi dominare dalle emozioni.