Il mondo del cinema piange Eleonora Giorgi, l'attrice amatissima dal pubblico è morta a causa di una lunga malattia.

Il mondo del cinema piange Eleonora Giorgi, l'attrice amatissima dal pubblico è morta a causa di una lunga malattia. Photo Credit: agenzia fotogramma
03 marzo 2025, ore 12:05
Sui social il messaggio commovente di Carlo Verdone. Conti: "Un onore consegnarle il David di Donatello"
Eleonora Giorgi è morta stamattina a Roma. Una lunga malattia, un cancro al pancreas (scoperto nel 2023), l'ha portata via per sempre a 71 anni. Tutto il mondo del cinema la piange. Era un'attrice straordinaria, di una bellezza unica: garbata, educata, elegante.
Le parole choc di Eleonora Giorgi: “Tenterò delle cure americane, ma le possibilità sono poche"
Roma, stamattina, si è svegliata con i lucciconi dopo la notizia della sua morte. La Giorgi ha ricevuto il David di Donatello, consegnato da Carlo Conti che ha commentato su Instagram: "È stato un onore consegnarle un anno fa il David di Donatello alla carriera".
LA LUNGA CARRIERA DI ELEONORA GIORGI
Ha recitato con i più grandi del cinema: Verdone, Pozzetto, Celentano. E la lista è assai lunga. Indimenticabile il film Borotalco o Compagni di scuola, due capolavori di Carlo Verdone. La tv l'ha sempre corteggiata ed ultimamente è stata spesso ospite a Verissimo, in passato anche nei programmi di Barbara d'Urso e in quelli di Rai1.
Amatissima dal suo pubblico: un rapporto intenso con i fan, che durante la malattia l'hanno sempre coccolata con messaggi di affetto. Il cinema, oggi, perde un'attrice straordinaria.
Eleonora era diventata nonna da alcuni anni (suo figlio Paolo e la compagna Clizia hanno avuto un figlio di nome Gabriele). Due unioni importanti alle sue spalle: una con Angelo Rizzoli, l'altra con Massimo Ciavarro. Due figli: Andrea (che ha sposato Serena lo scorso 2 maggio) e Paolo, uno dei volti di Forum, legato a Clizia Incorvaia. I due si sono sposati di recente.
LE PAROLE SUI SOCIAL DI CARLO VERDONE
Carlo Verdone emoziona tutti con un post struggente su Instagram. L'attore romano dice:
"Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera. Saremo ricordati per tanto tempo ancora. Grazie per avermi dato la tua leggerezza, il tuo entusiasmo, il tuo sorriso e la tua preziosa amicizia. E grazie per esser stata un grande, coraggioso esempio per tutti in questo anno così duro e spietato".
"Ti ho ammirato per la tua forza, per la tua saggezza, per il tuo coraggio. Eri sempre sorridente pur nel verdetto. Sarai sempre sempre nel mio cuore. A tutti i tuoi cari il mio abbraccio più forte. Eleonora sei stata un grande, grande esempio di vita. Non dimenticherò tuoi ultimi messaggi pieni di dolcezza e vero affetto. Dio ti benedica e ti accolga nel suo grande abbraccio".
IL RICORDO DI RENATO POZZETTO
"Mi dispiace molto, anche se non ci sentivamo da tanti anni". Così all'Adnkronos Renato Pozzetto, commentando a caldo la morte di Eleonora Giorgi, venuta a mancare oggi all'età di 71 anni. Pozzetto, che aveva lavorato con la Giorgi in film cult dei primi anni Ottanta, come 'Mia moglie è una strega' (1980) e 'Mani di fata' (1983), ha un ricordo vivido dell'attrice, che da tempo lottava contro un tumore al pancreas. "L'ho frequentata solo sul set - dice ancora l'attore milanese, oggi 84enne- Ma la ricordo come una collega molto brava, e puntuale nel suo lavoro".