25 gennaio 2023, ore 14:55
50 punti nel solo girone di andata. Il Napoli è campione d'inverno. Quello che manca al momento è una rivale per i partenopei che sono soli in testa con una differenza di 12 punti.
Il cammino del Napoli: in vetta a +12, numeri da record
La vera novità è che chi quest'anno guida la classifica del campionato di massima serie sembra non aver rivali. Non solo per i meriti, ormai accertati, del Napoli ma anche per demerito di chi doveva avere un impatto completamente diverso a questo campionato. Ad inizio anno si parlava di due campionati diversi, uno pre mondiale ed un altro post mondiale. Le big avevano l'alibi del carburare più lentamente, perché i loro campioni avevano già la testa al Qatar, eppure per alcuni il rendimento è peggiorato invece che migliorare mentre gli azzurri hanno mantenuto la cavalcata a passo costante.
Le milanesi si sono completamente eclissate. L'Inter sembrava aver riaperto il torneo vincendo di corto muso contro i campioni d'inverno. La squadra di Inzaghi sembrava aver ritrovato quelle convinzioni che potevano rilanciare un'intera stagione. E invece i neroazzurri sono incostanti, alternano una gara da invincibili ad una da buttare, come l'ultima dove Skriniar e compagni si sono arresi tra le mura amiche all'Empoli di Zanetti.
Di male in peggio se guardiamo all'altra parte di Milano. Su sponda rossonera i numeri sono da crisi totale. Senza contare il disastro nelle coppe (fuori dalla Coppa Italia contro il Torino e una Supercoppa perso nettamente contro i cugini neroazzurri) il Milan non vince da tre gare, subendo dieci gol. Maldini prova ad intervenire sul mercato ma sembra abbastanza tardi per risollevare questa stagione.
La Juventus, invece, è partita con il piede sbagliato e ha continuato ancor peggio, ricevendo la penalizzazione che al momento mette i bianconeri fuori dalla corsa scudetto ma ancor peggio, fuori dall'Europa. Questa possibile assenza continentale per la Juve potrebbe significare la partenza immediata di alcuni campioni come: Rabiot e Di Maria.
Magari la sorpresa potrebbe arrivare proprio dal passato del Napoli, da Maurizio Sarri e dalla Lazio di patron Lotito. Una cosa è certa se per lo scudetto potrebbe non esserci storia, per l'Europa si sgomiterà duramente.
Classifica
- Napoli 50
- Milan 38
- Lazio 37
- Inter 37
- Roma 37
- Atalanta 35