Il Natale 2021 “new normal”. Gli italiani non vedono l’ora di festeggiare in famiglia e con gli amici

Il Natale 2021 “new normal”. Gli italiani non vedono l’ora di festeggiare in famiglia e con gli amici

Il Natale 2021 “new normal”. Gli italiani non vedono l’ora di festeggiare in famiglia e con gli amici


C’è tanta voglia di recuperare lo scorso Natale, segnato da tantissime restrizioni. Riflettori sui regali, lo shopping in negozio e quello on line, dagli esperti delle offerte ai ritardatari

E’ tornata la voglia di festeggiare, con gli amici e la famiglia, una ricorrenza che proverbialmente si trascorre “con i tuoi”. Un desiderio, quest’anno ancor più forte, dopo il Natale 2020 passato in lockdown, forse anche per compensare quella terribile sensazione di solitudine. E questo traspare anche dall’entusiasmo che ha caratterizzato gli italiani a caccia del regalo fatto “con il cuore, pensato” come certifica una survey realizzata da Clearpay, leader nei pagamenti 'Acquista ora, paga più tardi' e conosciuta come Afterpay al di fuori dell'Europa.

LO SHOPPING DI NATALE

Quasi un intervistato su due (48,4%) si dichiara entusiasta dell'arrivo delle festività e della possibilità di acquistare regali per amici e parenti. Lo scorso anno questo dato si fermava al 30,4%. Non solo: nel 2020, il 15% del campione si sentiva nervoso o impaurito, mentre l'11,6% era infastidito dall'arrivo delle feste. Queste percentuali quest'anno scendono rispettivamente al 7,1% e 6,2%. Ma non solo, il 47.6% degli intervistati ha risposto che quest’anno punta molto su regali, celebrazioni e festeggiamenti, mentre il 52,3% vuole acquistare regali ''fatti col cuore'' e personali, perché non ha potuto frequentare amici e parenti tanto quanto avrebbe voluto.

REGALI: I PREVIDENTI, GLI ESPERTI DELLE OFFERTE, I RITARDATARI

Quando inizia lo shopping di Natale? La maggior parte approfitta delle offerte per il Black Friday (34%), il resto compra i regali nel mese di dicembre, con il 5% che aspetta la settimana di Natale per concludere gli acquisti. Il 32,3% sostiene di non essere bravo a pianificare, trovandosi quindi a spendere di più per acquisti dell'ultimo minuto. Il 53,6% vorrebbe poter distribuire il costo degli acquisti su un arco di tempo più lungo, in quanto il periodo di dicembre risulta impegnativo dal punto di vista finanziario. A questo proposito, il 52,9% valuterebbe l'utilizzo del Bnpl per questo Natale, una tendenza globale che si sta diffondendo a macchia d'olio anche in Italia. Si tratta del «Buy now pay later» (Bnpl), ovvero «acquista ora e paga dopo», una soluzione di pagamento dilazionato a tasso zero per l'acquisto di qualsiasi tipo di prodotto. I giovani si sa sono avanti, l'11,8% della Generazione Z l’ha già utilizzato.

ACQUISTI IN NEGOZIO OPPURE ON LINE?

Con la pandemia è cambiato anche il modo di fare shopping: il 40,2% del campione prima del Covid-19 faceva compere solo in negozio, mentre adesso apprezza particolarmente la possibilità di acquistare online e continuerà a farlo in futuro. In generale, il 75,4% comprerà i regali di Natale sul web, considerata un'opzione veloce e conveniente dal 71,8% degli intervistati, che valutano tra gli aspetti positivi dello shopping online la possibilità di confrontare prezzi (48,4%), comprare in qualsiasi momento (41,2%) evitando la folla (33,5%). La generazione Z afferma di riuscire a tenere meglio traccia delle proprie spese acquistando online (29,4% degli intervistati tra i 16 e i 24 anni).

LA LISTA DEI REGALI

Nella wishlist dei regali di quest'anno predominano i prodotti tecnologici, l'enogastronomia e l'abbigliamento: in media, gli intervistati spenderanno circa 102,94 euro per prodotti di tecnologia; 86,88 euro per vini e gastronomia; 80,98 euro per capi di abbigliamento; 57,30 euro per giocattoli; 56,97 euro per i casalinghi; 52,12 euro per beauty e cosmesi; 46,01 euro per il wellness e 42,98 euro per i voucher. ''I risultati della nostra ricerca mostrano la voglia dei consumatori di tornare a festeggiare un Natale ''new normal'' dopo le restrizioni dello scorso anno, e ci auguriamo che questo possa favorire anche una ripresa economica dei diversi settori'', ha dichiarato Federica Ronchi, country manager Italy di Clearpay.


Argomenti

Amici
Doni
Famiglia
Natale
Regali

Gli ultimi articoli di Raffaella Coppola

  • Famiglie: quasi il 60% dello stipendio se ne va in cibo, benzina e bollette. La voce più pesante è quella dei beni alimentari e delle bevande

    Famiglie: quasi il 60% dello stipendio se ne va in cibo, benzina e bollette. La voce più pesante è quella dei beni alimentari e delle bevande

  • Ercolano: esplode fabbrica abusiva di fuochi d'artificio. Morto un 18enne e due gemelle di 26 anni

    Ercolano: esplode fabbrica abusiva di fuochi d'artificio. Morto un 18enne e due gemelle di 26 anni

  • Mosca: gli Usa gettano benzina sul fuoco autorizzando Kiev all'uso dei missili Atacms. Paesi Ue in ordine sparso

    Mosca: gli Usa gettano benzina sul fuoco autorizzando Kiev all'uso dei missili Atacms. Paesi Ue in ordine sparso

  • Gemini, chatbot di Google. Algida, senza emozioni e senza cuore che a uno studente dice “Per favore, muori”

    Gemini, chatbot di Google. Algida, senza emozioni e senza cuore che a uno studente dice “Per favore, muori”

  • Maternità surrogata, Mattarella ha firmato la legge. centrali nel dibattito anche i temi della giustizia

    Maternità surrogata, Mattarella ha firmato la legge. centrali nel dibattito anche i temi della giustizia

  • La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Roma, spopola sui social. File anche di un’ora per entrare, scopriamo perché

    La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Roma, spopola sui social. File anche di un’ora per entrare, scopriamo perché

  • 22enne muore dopo intervento di rinoplastica. Aveva trovato il medico sui social. La Procura di Roma indaga

    22enne muore dopo intervento di rinoplastica. Aveva trovato il medico sui social. La Procura di Roma indaga

  • Endless love, cambia la programmazione della serie tv turca. Fan in rivolta contro Mediaset

    Endless love, cambia la programmazione della serie tv turca. Fan in rivolta contro Mediaset

  • Chiara Ferragni e Fedez: ecco l'accordo di separazione. A lei niente mantenimento dei figli, lui pagherà la scuola

    Chiara Ferragni e Fedez: ecco l'accordo di separazione. A lei niente mantenimento dei figli, lui pagherà la scuola

  • 4 novembre: Mattarella, il mio pensiero ai militari impegnati all'estero, In particolare in Medio Oriente

    4 novembre: Mattarella, il mio pensiero ai militari impegnati all'estero, In particolare in Medio Oriente