Il Natale 2021 “new normal”. Gli italiani non vedono l’ora di festeggiare in famiglia e con gli amici
Il Natale 2021 “new normal”. Gli italiani non vedono l’ora di festeggiare in famiglia e con gli amici
23 dicembre 2021, ore 15:00
C’è tanta voglia di recuperare lo scorso Natale, segnato da tantissime restrizioni. Riflettori sui regali, lo shopping in negozio e quello on line, dagli esperti delle offerte ai ritardatari
E’ tornata la voglia di festeggiare, con gli amici e la famiglia, una ricorrenza che proverbialmente si trascorre “con i tuoi”. Un desiderio, quest’anno ancor più forte, dopo il Natale 2020 passato in lockdown, forse anche per compensare quella terribile sensazione di solitudine. E questo traspare anche dall’entusiasmo che ha caratterizzato gli italiani a caccia del regalo fatto “con il cuore, pensato” come certifica una survey realizzata da Clearpay, leader nei pagamenti 'Acquista ora, paga più tardi' e conosciuta come Afterpay al di fuori dell'Europa.
LO SHOPPING DI NATALE
Quasi un intervistato su due (48,4%) si dichiara entusiasta dell'arrivo delle festività e della possibilità di acquistare regali per amici e parenti. Lo scorso anno questo dato si fermava al 30,4%. Non solo: nel 2020, il 15% del campione si sentiva nervoso o impaurito, mentre l'11,6% era infastidito dall'arrivo delle feste. Queste percentuali quest'anno scendono rispettivamente al 7,1% e 6,2%. Ma non solo, il 47.6% degli intervistati ha risposto che quest’anno punta molto su regali, celebrazioni e festeggiamenti, mentre il 52,3% vuole acquistare regali ''fatti col cuore'' e personali, perché non ha potuto frequentare amici e parenti tanto quanto avrebbe voluto.
REGALI: I PREVIDENTI, GLI ESPERTI DELLE OFFERTE, I RITARDATARI
Quando inizia lo shopping di Natale? La maggior parte approfitta delle offerte per il Black Friday (34%), il resto compra i regali nel mese di dicembre, con il 5% che aspetta la settimana di Natale per concludere gli acquisti. Il 32,3% sostiene di non essere bravo a pianificare, trovandosi quindi a spendere di più per acquisti dell'ultimo minuto. Il 53,6% vorrebbe poter distribuire il costo degli acquisti su un arco di tempo più lungo, in quanto il periodo di dicembre risulta impegnativo dal punto di vista finanziario. A questo proposito, il 52,9% valuterebbe l'utilizzo del Bnpl per questo Natale, una tendenza globale che si sta diffondendo a macchia d'olio anche in Italia. Si tratta del «Buy now pay later» (Bnpl), ovvero «acquista ora e paga dopo», una soluzione di pagamento dilazionato a tasso zero per l'acquisto di qualsiasi tipo di prodotto. I giovani si sa sono avanti, l'11,8% della Generazione Z l’ha già utilizzato.
ACQUISTI IN NEGOZIO OPPURE ON LINE?
Con la pandemia è cambiato anche il modo di fare shopping: il 40,2% del campione prima del Covid-19 faceva compere solo in negozio, mentre adesso apprezza particolarmente la possibilità di acquistare online e continuerà a farlo in futuro. In generale, il 75,4% comprerà i regali di Natale sul web, considerata un'opzione veloce e conveniente dal 71,8% degli intervistati, che valutano tra gli aspetti positivi dello shopping online la possibilità di confrontare prezzi (48,4%), comprare in qualsiasi momento (41,2%) evitando la folla (33,5%). La generazione Z afferma di riuscire a tenere meglio traccia delle proprie spese acquistando online (29,4% degli intervistati tra i 16 e i 24 anni).
LA LISTA DEI REGALI
Nella wishlist dei regali di quest'anno predominano i prodotti tecnologici, l'enogastronomia e l'abbigliamento: in media, gli intervistati spenderanno circa 102,94 euro per prodotti di tecnologia; 86,88 euro per vini e gastronomia; 80,98 euro per capi di abbigliamento; 57,30 euro per giocattoli; 56,97 euro per i casalinghi; 52,12 euro per beauty e cosmesi; 46,01 euro per il wellness e 42,98 euro per i voucher. ''I risultati della nostra ricerca mostrano la voglia dei consumatori di tornare a festeggiare un Natale ''new normal'' dopo le restrizioni dello scorso anno, e ci auguriamo che questo possa favorire anche una ripresa economica dei diversi settori'', ha dichiarato Federica Ronchi, country manager Italy di Clearpay.