Il nuovo album di Michele Bravi: “Un disco complesso e volutamente imperfetto”
28 gennaio 2021, ore 11:00 , agg. alle 14:58
Domani esce “La Geografia del Buio”, il nuovo concept album di Michele Bravi
A distanza di quattro anni da “Anime di carta”, l’album certificato disco d’oro e contenente il singolo doppio platino “Il diario degli errori”, Michele Bravi torna con un nuovo progetto musicale disponibile da domani e che sarà profondamente diverso da tutta la produzione precedente: “La Geografia del Buio”, anticipato dall’uscita dei singoli “La vita breve dei coriandoli” e “Mantieni il bacio”.
La produzione del disco
Un disco musicalmente molto complesso e volutamente imperfetto, come lo descrive lo stesso autore. "Volevo che fosse un corpo vivo, che si sentisse lo scricchiolio della sedia, il rumore del frigorifero, i suoni della quotidianità, l'imperfezione della registrazione. Il suono del pianoforte è sempre sull'orlo della stonatura. Il disco è molto complesso musicalmente". A chiudere le tracce dell'album, ci sono parecchi momenti di silenzio: "è importante includere il silenzio, mai come in questo disco ho avuto il coraggio di inserire dei momenti di 'vuoto' che ognuno potesse riempire con la sua storia".
Michele Bravi ha aggiunto altri dettagli sulla produzione del disco, confessando che tra le persone che lo hanno aiutato a riprendere l’attività musicale si sono distinti Fedez e Chiara Ferragni. "Sono stati i primi ad aiutarmi e li ricordo di un’accoglienza e un'umanità infinita. Fedez mi dice sempre che non hanno fatto niente, ma per il solo fatto di sentirsi accolti non tanto da un collega ma da delle persone, che non hanno nulla da guadagnare ma vogliono solo vederti risplendere, ecco io a queste persone sarò sempre grato".