Il presidente Sergio Mattarella, pace non è astratto buonismo ma realismo. Poi ai giovani, l'amore non è possesso

Il presidente Sergio Mattarella, pace non è astratto buonismo ma realismo. Poi ai giovani, l'amore non è possesso

Il presidente Sergio Mattarella, pace non è astratto buonismo ma realismo. Poi ai giovani, l'amore non è possesso Photo Credit: Fotogramma.it


Piena condivisione sulla necessità di sostenere l'occupazione, retribuzioni adeguate e garantire sicurezza sul posto di lavoro e una sanità pubblica efficiente è stata espressa dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il messaggio di fine anno del presidente Mattarella. Discorso che ha messo d'accordo tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione

Dalla guerra alla violenza contro le donne, dal lavoro che manca al dramma dei migranti: il messaggio di fine anno del presidente Sergio Mattarella è pieno di richiami ma anche di inviti a non rassegnarsi e all’unità che è la nostra forza. Il capo dello stato cita Papa Francesco, Cutro e Casal di Principe. Il presidente parla anche di Pizza Aut e dell'Emilia Romagna. Squisitamente politico è l’invito a votare, ad alzarsi dalla poltrona per recarsi in cabina quando sarà il momento perché «è il voto libero che decide, non rispondere a un sondaggio o stare sui social». Le reazioni arrivano a stretto giro, Giorgia Meloni ha chiamato il capo dello Stato ed ha parlato di “Grande profondità e visione” prima di esprimere piena condivisione sul lavoro e sulla sanità. Per il vicepremier e ministro Salvini sono state pronunciate parole chiare su pace e terrorismo. La segretaria del Pd Elly Schlein che ha riaffermato i valori e principi della Carta Costituzionale, Conte dei 5 stelle ha sottolineato quello stimolo a cambiare le cose, a non rassegnarci.

MELONI, PIENA CONDIVISIONE SU LAVORO E SANITÀ

"Piena condivisione sulla necessità di sostenere l'occupazione, retribuzioni adeguate e garantire sicurezza sul posto di lavoro e una sanità pubblica efficiente". L'ha espressa la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un cordiale colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del quale ha espresso l'apprezzamento personale e dell'intero Governo per il messaggio di fine anno rivolto al popolo italiano. "Nel corso del colloquio Meloni - spiega una nota di Palazzo Chigi - ha definito quello del Presidente un intervento di grande profondità e visione, in particolare nel cammino verso la pace e la fine dei conflitti, e ha espresso particolare gratitudine per la specifica attenzione prestata dal Capo dello Stato alle giovani generazioni, ai loro bisogni e alle loro aspettative". Meloni "ha rivolto al presidente e ai suoi cari i migliori auguri per il 2024 e per la prosecuzione del suo mandato". 


Argomenti

Capodanno
Discorso
Fine anno
Italia
Italiani
Sergio Mattarella

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Il leader di Hamas, Sinwar, è stato ucciso dall’Idf. Dopo la conferma della polizia quella di Netanyahu

    Il leader di Hamas, Sinwar, è stato ucciso dall’Idf. Dopo la conferma della polizia quella di Netanyahu

  • Don Matteo 14, Luca Bernabei (AD Lux Vide) e Raoul Bova raccontano la nuova stagione a RTL 102.5

    Don Matteo 14, Luca Bernabei (AD Lux Vide) e Raoul Bova raccontano la nuova stagione a RTL 102.5

  • Cremona, radiato dall’Ordine dei medici l’odontoiatra no-vax Tiziano Talamazzi: il vaccino? “Un veleno”

    Cremona, radiato dall’Ordine dei medici l’odontoiatra no-vax Tiziano Talamazzi: il vaccino? “Un veleno”

  • Condizioni meteo ancora critiche in quasi tutta la penisola, previsti possibili alluvioni

    Condizioni meteo ancora critiche in quasi tutta la penisola, previsti possibili alluvioni

  • “San Siro Dance” powered by RTL 102.5: Gabry Ponte farà ballare l’Italia sabato 28 giugno 2025. Gabry Ponte a RTL 102.5: “Il più grande evento di musica dance mai visto in Italia. Felice ed emozionato per il mio primo concerto a San Siro!”

    “San Siro Dance” powered by RTL 102.5: Gabry Ponte farà ballare l’Italia sabato 28 giugno 2025. Gabry Ponte a RTL 102.5: “Il più grande evento di musica dance mai visto in Italia. Felice ed emozionato per il mio primo concerto a San Siro!”

  • Piero Marrazzo presenta il suo libro "Storia senza eroi" su RTL 102.5: «Questo libro mi ha permesso di rialzarmi e di scoprire un segreto di famiglia nascosto a me e a mio fratello»

    Piero Marrazzo presenta il suo libro "Storia senza eroi" su RTL 102.5: «Questo libro mi ha permesso di rialzarmi e di scoprire un segreto di famiglia nascosto a me e a mio fratello»

  • Senigallia a lutto, oggi i funerali di Leonardo

    Senigallia a lutto, oggi i funerali di Leonardo

  • Liam Payne, il cantante dei One Direction è morto a soli 31 anni

    Liam Payne, il cantante dei One Direction è morto a soli 31 anni

  • "PER LA PACE - LIVE CONTRO LE GUERRE", Fiorella Mannoia racconta a RTL 102.5 il grande concerto di solidarietà

    "PER LA PACE - LIVE CONTRO LE GUERRE", Fiorella Mannoia racconta a RTL 102.5 il grande concerto di solidarietà

  • Il maltempo non molla, nei prossimi giorni precipitazioni variabili in molte regioni, Liguria in difficoltà

    Il maltempo non molla, nei prossimi giorni precipitazioni variabili in molte regioni, Liguria in difficoltà