Il primo sciopero online per il clima guidato da Greta Thunberg, coinvolti 160 Paesi in tutto il mondo
Il primo sciopero online per il clima guidato da Greta Thunberg, coinvolti 160 Paesi in tutto il mondo
24 aprile 2020, ore 16:48
Allo sciopero, in Italia, si partecipa postando una foto del digital strike e geolocalizzandosi a Palazzo Chigi
Lo sciopero della scuola per il clima
Greta Thunberg è una giovane attivista svedese che, da agosto 2018, sciopera, ogni venerdì, per il clima davanti al Parlamento di Stoccolma con un cartello “Skolstrejk för klimatet” ovvero “sciopero della scuola per il clima”: da allora ha ispirato molti giovani in tutto il mondo che hanno creato un vero e proprio movimento chiamato Fridays For Future. Vista l’emergenza coronavirus che ha portato a misure restrittive in tutti i Paesi, prima tra tutte il divieto di assembramenti, non è stato più possibile scioperare in strada per protestare, in massa, contro i governi. L’obiettivo delle proteste è spingere gli Stati ad avere una maggiore attenzione per il riscaldamento globale e per il pianeta la cui natura è soggetta a danni che potrebbero essere irreversibili. Il movimento Fridays for Future ha più volte sottolineato come questa crisi sanitaria causata dal covid19 possa portare anche qualcosa di positivo: essere il punto di partenza di una vero e proprio cambiamento dal punto di vista ecologico.
Climate Strike Online
Oggi, per la prima volta, lo sciopero avrà luogo online: Greta ha chiesto ai ragazzi di tutto il mondo di postare sui social cartelli e foto con i loro pensieri e l’hashtag #ClimateStrikeOnline. Una protesta differente che, probabilmente, non avrà lo stesso impatto di quelle passate, svolte per le strade di tutto il mondo. L’impiego di Internet, tuttavia, permette ai giovani di esprimere maggiormente la loro creatività impiegando varie piattaforme, da Instagram a Tik Tok.
Gli eventi previsti in Italia da Fridays For Future
Il programma dello sciopero digitale, in Italia, è iniziato alle 10 di questa mattina: i giovani si sono geolocalizzati davanti al Parlamento per far sentire le loro voci e protestare senza assembramenti. Successivamente, dalle 11 alle 12 il movimento Fridays For Future in Italia ha organizzato un talk sulla crisi climatica insieme a Giorgio Vacchiano ed Elisa Palazzi, rispettivamente forestale e climatologa, per poi proseguire dalle 12 alle 13 con gli artisti Mannarino e Roberto Mercandini. Infine, alle 18 ci sarà la diretta Live Strike: gli attivisti si collegheranno in una live Instagram del movimento su Roma per dare la possibilità a tutti i partecipanti di raccontare le battaglie a cui tengono maggiormente in termini di difesa dell’ambiente e del pianeta. Inoltre, in una lettera aperta rivolta all’Italia, gli attivisti hanno spiegato come, secondo loro, questa crisi sanitaria sia solo la prima di molte altre che arriveranno e saranno dovute al cambiamento climatico: “estati sempre più torride e inverni sempre più caldi, inondazioni e siccità distruggono già da anni i nostri racconti, causano danni incalcolabili e vittime sempre più numerose”.
Il post di Greta Thunberg su Instagram
Greta Thunberg, per l’occasione, ha pubblicato un post su Instagram dove parla dell’iniziativa. “È l’ottantottesima settimana di sciopero. Oggi abbiamo organizzato uno sciopero a livello globale per il clima con milioni di persone. Vista l’emergenza è necessario adattarsi e cambiare le abitudini. La crisi climatica sta continuando e noi dobbiamo combattere ogni crisi”, queste le parole pubblicate da Greta in descrizione della foto che raffigura una giacca, un paio di scarpe e il suo ormai noto cartello: “Skolstrejk för klimatet”.