Il viaggio psichedelico dei Menace Beach in Ratworld
Il viaggio psichedelico dei Menace Beach in Ratworld
22 luglio 2015, ore 17:52
agg. 12 marzo 2021, ore 15:33
#SpotON presenta i Menace Beach, dal debut album "Ratworld" al prossimo EP "Super Transporterreum"
Vengono da Leeds, UK, sono considerati un supergruppo perché han dentro membri di Sky Larkin, Komakino, Pulled Apart By Horses, Hoowkworms, hanno anche collaborato con Paul Draper dei Mansun e pubblicheranno a fine agosto il nuovo EP "Super Transporterreum": i Menace Beach.
CHI: Menace Beach, "supergruppo" dei Leeds, formato, tra gli altri, da membri di Sky Larkin, Komakino e Hookworms (Matthew 'MJ' Johnson , anche al mixer).
COSA: "Ratworld", debut album della band pubblicato nel 2015, a tre anni di distanza dal primo EP, oppure il nuovissimo EP "Super Transporterreum" in uscita a fine agosto.
DOVE: https://menacebeach.co.uk/
PERCHÉ: In fondo questo revivalismo anni '90 a me piace, la ripresa dell'estetica un po' slacker rock di band alternative made in USA come Pavement e Guided By Voices, ma attraverso il filtro della melodia inglese è una figata. I Menace Beach sono l'ennesimo prodotto della prolifica Leeds e si inseriscono in quel megablocco di indie rockers nostalgici che vede anche gente come Peace e Superfood, e il bello è che il tutto è nato, come spesso accade, come gioco: solo un gruppo di amici chiuso in studio per provare e registrare tutta la notte, ed è quello che viene fuori dal loro suono, che non sembra avere una direzione precisa, ma si colora di diverse sfumature a ogni passaggio.
Chitarre fuzz, rumori grunge, feedback e ritmi ipnotici a fare da base agli intrecci vocali di Ryan Needham e Liza Violet. Se siete nati intorno il 1980 li adorerete.
#spotON Tracks: Tennis Court, Pick Out The Pieces, Tastes Like Medicine, Lowtalkin e, ovviamente Super Transporterreum, che ripete il titolo per tutto il tempo in un modo perforante che entra nelle orecchie e non esce più.