Il week end più freddo: venti gelidi al Sud e neve in collina

Il week end più freddo: venti gelidi al Sud e neve in collina

Il week end più freddo: venti gelidi al Sud e neve in collina   Photo Credit: Fotogramma.it


20 gennaio 2024, ore 18:00

Crollo delle temperature di 10-15 gradi ovunque e le massime anomale, fino a 20-26 gradi negli ultimi giorni al Centro-Sud, saranno un lontanissimo ricordo. Fino alla prossima settimana

Il generale inverno regna da nord a sud il freddo polare ha fatto crollare ovunque le temperature di 10-15 gradi. E’ una giornata da brividi in Veneto, con temperature minime che superano i 20 gradi sotto lo zero. La Valle D’Aosta è sferzata dall’aria artica, a Cervinia la colonnina di mercurio ha toccato -14 gradi. Imbiancate ampie zone in Abruzzo, Molise, quelle interne del Lazio, poi tra Basilicata, Campania interna e Calabria. Un vento fortissimo sta spazzando il centro sud e per lunedì gli esperti temono gelate in tutto il Paese. Il caldo anomalo però ritornerà la prossima settimana, con temperature 10 gradi oltre la media.

MINIME RECORD IN VENETO

E’ stata una mattinata da brividi in Veneto, con temperature minime che hanno superato i 20 gradi sotto lo zero. Il 'record' è stato registrato a Passo Cimabanche, sopra Cortina D'Ampezzo, con -22,4, seguito a poca distanza da passo Campolongo con -22; la depressione della piana di Marcesina si 'ferma' a -21,9, come sulla Marmolada la stazione di arrivo della funivia. Tra i capoluoghi di provincia la città più fredda è Belluno con -6,6, seguita da Vicenza (-4,3), Verona (-3,7) e Treviso (-3,6); le altre sono intorno allo zero.

TEMPERATURE IN PICCHIATA IN VALLE D'AOSTA

L'aria artica arrivata su gran parte dell'Europa ha sortito i suoi effetti anche in Valle d'Aosta. Le temperature minime registrate oggi sono scese di diversi gradi rispetto a quelle della notte precedente. In base ai dati del Centro funzionale della Regione, ai 1.200 metri di Courmayeur, alle 5 di mattina di oggi, la temperatura è arrivata a -9,1 gradi, contro lo -0,7 di ieri. Più in alto, ai 2.000 metri di quota di Cervinia, alle ore 3, la colonnina di mercurio ha toccato -14,8 gradi, rispetto ai -8,2 della notte prima. Nel centro di Aosta (580 metri di quota) la temperatura minima ha toccato i -2,7 gradi alle ore 6, contro i 5,1 di venerdì. Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno portato dai 50 ai 70 centimetri di neve sopra i 2.100 metri di quota nella parte Nord occidentale della regione e quantitativi inferiori sul resto del territorio. L'ufficio meteo regionale prevede che il cielo soleggiato di oggi si mantenga, seppur con qualche nuvola, anche nei prossimi giorni. 

COLDIRETTI, COLTURE SOFFRONO SBALZI TERMICI

Il forte e repentino abbassamento della colonnina di mercurio accompagnato da gelate mattutine, dopo il caldo anomalo, mette a rischio verdure e ortaggi coltivati all'aperto. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti, in occasione l'irruzione di aria gelida con temperature sotto lo zero e l'allerta della protezione civile per la caduta di neve al centro sud. Un cambiamento improvviso - sottolinea - in un inverno pazzo che aveva fatto segnare fino ad ora una temperatura superiore di quasi due gradi superiore la media storica (+1,87°), secondo l'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr relativi al mese di dicembre. Tra le più colpite le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, e broccoli che reggono anche temperature di qualche grado sotto lo zero ma se la colonnina di mercurio scende repentinamente o se le gelate sono troppo lunghe si verificano danni.


Argomenti

  • Freddo
  • Gelate
  • Meteo
  • Neve
  • Temperature
  • Vento