10 agosto 2023, ore 18:20
Una imbarcazione ha preso fuoco nel mar Tirreno al largo di Livorno, a bordo nove persone, tra cui tre ragazzi, tutti sono riusciti a mettersi in salvo
Hanno vissuto momenti di terrore le nove persone a bordo di una imbarcazione da diporto lunga sedici metri che è andata a fuoco improvvisamente nel Mar Tirreno, a 15 miglia dalla costa. È successo oggi, giovedì 10 agosto, attorno alle ore 13. Momento in cui è stato lanciato l’allarme. La barca si trovava a quattro miglia a sud dell'isola di Gorgona quando le fiamme hanno iniziato a divorare il natante. Senza farsi prendere dal panico, gli occupanti, tra cui tre ragazzi, hanno calato la scialuppa d’emergenza e sono saliti a bordo. L'equipaggio è stato poi recuperato dalla motovedetta della Capitaneria di porto di Livorno ed è stato accompagnato al porto turistico di Marina di Pisa. Tutti stanno bene e nessuno è rimasto ferito. Immediatamente dopo l’allarme, la Guardia costiera ha dirottato sul posto una barca da diporto che si trovava nelle vicinanze, per un primo soccorso.
La barca è affondata
È stato tempestivo anche l’arrivo della squadra nautica dei vigili del fuoco. I pompieri hanno lottato contro le fiamme, ma non hanno impedito alla barca di affondare, anche a causa dei danni riportati. Dalla costa era ben visibile una densa colonna di fumo ben visibile dalla costa. Al momento è ignoto il motivo che ha scatenato le fiamme. L’imbarcazione da diporto era partita da Marina di Pisa ed era diretta a Capraia. Gli occupanti del natante tutti toscani, sono riusciti a fuggire in tempo prima di restare intrappolati tra le fiamme che hanno divorato la barca.