15 settembre 2023, ore 13:30
Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. Il dato certo è che a perdere la vita sono stati i due trentenni che erano alla guida dell'autobus. Tra i migranti venti feriti, due in prognosi riservata.
Doveva essere il viaggio più semplice, dopo quello già affrontato in mare ma così non è stato. Quello che era un trasferimento di 70 migranti dall’hotspot di Lampedusa verso una struttura di accoglienza in Piemonte si è trasformato in tragedia.
L'IMPATTO TRA UN TIR ED UN PULLMAN È COSTATO LA VITA A DUE TRENTENNI
L’incidente è avvenuto nel pieno della scorsa notte sull’A1 alle porte di Roma (la tratta è rimasta chiusa fino alle 7:35 di questa mattina), nei pressi dell’area di servizio Mascherone. Alle 2:25 si sono scontrati un tir e un pullman fra gli svincoli per Guidonia Montecelio e Roma Nord. L’impatto è costato la vita agli autisti presenti sul bus, di 35 e 32 anni, mentre sarà interrogato l'autista del Tir per cercare di comprendere le dinamiche che al momento sono ancora poco chiare. L’ipotesi più plausibile al momento è quella di un colpo di sonno che potrebbe aver contribuito alla perdita del controllo di uno dei due mezzi pesanti. La polizia continuerà ad indagare con l’ausilio delle videocamere di sorveglianza della zona e consultando i turni degli autisti.
TRA I PASSEGGERI DEL BUS DUE FERITI GRAVI
Tra i passeggeri del pullman risultano feriti in modo grave due migranti ricoverati al policlinico Umberto I e al Gemelli in prognosi riservata, mentre altre venti persone circa sono state portate in diversi ospedali della Capitale. Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. Gli illesi sono stati smistati dalla prefettura in centri di accoglienza romani.