13 novembre 2024, ore 19:00
Il via, nella regione, a questa realtà pilota in Italia, è arrivato grazie all'accordo tra Casagit Salute e il Sindacato dei Medici Italiani
E' operativo, da oggi, in Campania, il primo “Poliambulatorio Diffuso", struttura unica nel suo genere, per il momento, a livello nazionale, che sarà seguita, successivamente, da altre di questo tipo. Il progetto è nato grazie all'accordo tra Casagit Salute, società di mutuo soccorso per le prestazioni sanitarie dei giornalisti italiani, attiva dal 1974, e il Sindacato dei Medici Italiani. Questa mattina è stato firmato, nella sede napoletana della Casagit, dai vertici nazionali delle due organizzazioni, il documento pilota che ha come obiettivo la sperimentazione di un modello di assistenza sanitaria più capillare, che consenta di migliorare l'accesso alle prestazioni per gli assistiti di Casagit Salute. Grazie all'intesa, una serie di medici professionisti, presso le loro strutture, presenti sul territorio campano, applicheranno delle tariffe scontate per le visite specialistiche e prezzi convenzionati per gli esami strumentali, non solo ai giornalisti, ma a tutti gli iscritti alla Casagit.
Le prospettive per il futuro
“La convenzione e l'accordo quadro sottoscritto, oggi, con il Sindacato dei medici italiani, aprono interessanti prospettive per il futuro”: lo ha sottolineato il presidente di Casagit Salute, Gianfranco Giuliani. “Oltre ad avere esteso agli iscritti allo Smi l'assistenza sanitaria integrativa, riservata in passato esclusivamente ai giornalisti e ai loro familiari, l'accordo prevede l'avvio della prima esperienza, in Italia, di poliambulatorio diffuso, con il coinvolgimento di un gruppo di specialisti che operano nel territorio campano e il cui numero potrà essere aumentato in futuro. Una formula, per altro, che potrà essere riproposta in altre aree del Paese, per rendere sempre più capillare e di prossimità la presenza di Casagit Salute accanto ai propri soci e assistiti”.
Le giornate di prevenzione
L’accordo stipulato oggi prevede anche delle giornate di prevenzione gratuita per gli iscritti, per una serie di patologie maggiormente diffuse tra la popolazione. Un primo progetto pilota, quello campano, che potrà essere declinato, successivamente, anche in altre realtà italiane grazie, all'accordo nazionale Casagit e Sindacato Medici Italiani. “Oggi la sanità integrativa prevede una copertura sanitaria per più di 15 milioni di cittadini e tale crescita impone una riflessione sul ruolo che il settore può e deve svolgere, rispetto al SSN, sempre più in affanno e, di fatto, l'unica soluzione al problema dell' inaccessibilità delle cure”, ha evidenziato Pina Onotri, segretaria generale del Sindacato Medici Italiani. “La sinergia con Casagit nasce da una visione comune che considera la salute dei cittadini quale bene primario, per questo il Sindacato Medici Italiani metterà a disposizione, in Campania, i suoi specialisti, per gli iscritti di Casagit che ne avessero bisogno, per giornate dedicate alla prevenzione. Più prevenzione oggi meno ammalati domani”.