In futuro le basi lunari e marziane potrebbero essere fatte di funghi

In futuro le basi lunari e marziane potrebbero essere fatte di funghi

In futuro le basi lunari e marziane potrebbero essere fatte di funghi


Si tratta di "mico-architettura", un prototipo allo studio della Nasa

Le future basi sulla Luna o Marte potrebbero essere meno futuristiche e più verdi di quello che si immagina, realizzate con mattoni fatti di funghi, in particolare di micelio (il corpo vegetativo dei funghi composto da numerosi filamenti intrecciati). È l'idea del centro di ricerca Ames della Nasa nella Silicon Valley, che sta realizzando i prototipi di questa "mico-architettura". "Possiamo sfruttare i funghi per far crescere questi habitat una volta arrivati lì", spiega Lynn Rothschild, coordinatrice del progetto. L'idea è che in futuro gli esploratori umani possano portarsi dietro una "casa" compatta, costruita con un materiale leggero fatto di funghi dormienti, da "risvegliare" una volta arrivati sul pianeta. Aprendo la struttura di base e aggiungendo dell'acqua, i funghi potranno crescere attorno ad un'impalcatura. Il progetto prevede mattoni fatti di funghi, trucioli di legno e rifiuti da giardino e una cupola a tre strati, dove quello più esterno è fatto di acqua ghiacciata, presa dalle risorse presenti sulla Luna o Marte. L'acqua serve a proteggere dalle radiazioni, con un effetto a cascata sul secondo strato, costituito da cianobatteri (che sfruttano l'energia solare per trasformare acqua e anidride carbonica in ossigeno e cibo per i funghi). Questo strato, attraverso la luce che filtra da quello ghiacciato, può produrre ossigeno per gli astronauti e nutrienti per i funghi, presenti nell'ultimo strato. Questi vengono fatti crescere in uno spazio chiuso, e poi "cotti" per uccidere eventuali forme di vita, in modo da non contaminare Marte e altri microorganismi già presenti. I funghi possono essere inoltre usati per filtrare l'acqua, estrarre minerali dalle acque di scarto, produrre luce, regolare l'umidità e persino auto-rigenerarsi in caso di danni.

Argomenti

Funghi
Luna
Marte
Nasa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”