In servizio il volo più lungo del mondo per un aereo a corridoio singolo, da Montreal ad Atene, un nuovo record per l'aviazione civile

In servizio il volo più lungo del mondo per un aereo a corridoio singolo, da Montreal ad Atene, un nuovo record per l'aviazione civile

In servizio il volo più lungo del mondo per un aereo a corridoio singolo, da Montreal ad Atene, un nuovo record per l'aviazione civile


01 novembre 2020, ore 17:52 , agg. alle 18:40

ll volo Air Transat TS690 ha effettuato un volo transatlantico dal Canada alla Grecia, un viaggio di 7.600 chilometri, o 4.754 miglia, della durata di otto ore e 32 minuti

È stato il volo commerciale più lungo per cui sia stato mai stato utilizzato un aereo a corridoio singolo, l'Airbus 310. Non è però la maggior distanza percorsa da questo tipo di aereo. Nel 2018, uno stesso velivolo aveva completato un volo di prova da Mahé, Seychelles, a Tolosa, Francia, di 11 ore e 5.466 miglia. In quell'occasione, tuttavia, al posto dei passeggeri, l'aereo era dotato di manichini che emettevano calore. Il record precedente per un volo commerciale apparteneva al volo Reykjavik-LA di WOW Air nel 2018: otto ore e 40 minuti e 6.927 chilometri. E sembra che in futuro vi saranno molti altri voli di questo tipo, specialmente con la domanda ai minimi storici a causa del Covid ed una lenta ripresa prevista. TAP Air Portugal, ad esempio, ha lanciato voli da Lisbona a Maceió, in Brasile, nonché a Boston (via Ponta Delgada nelle Azzorre) e Montreal. L'aereo può trasportare fino a 199 passeggeri, rendendolo una buona scommessa per il recupero post Covid. Fino ad ora, la compagnia aerea utilizzava su questa rotta gli Airbus A330, che possono trasportare fino a 375 passeggeri. L'unico problema, riscontrato è stato quello del vento contrario, molto forte su questa rotta specialmente nei mesi invernali.

Una sfida per i passeggeri, non per gli aerei

Ma la vera domanda che ci si pone, è come sia viaggiare a lungo raggio su un aereo piccolo, ad un corridoio solo. Dipende da quanto si soffre di claustrofobia e da quanto si ritenga che attraversare i continenti all’interno di una fusoliera stretta sia concettualmente sbagliato. Kristi Clough, che è volata dalla sua casa a Washington, DC, in Germania su un aereo a corridoio singolo, oltre a tornare a casa dal Brasile, ha dichiarato in alcune interviste che il corpo dell’aereo sembrava decisamente inappropriato per quel tipo di viaggi. Un altro frequent flyer invece, che volava regolarmente con il Boeing 757 a corridoio singolo tra l'Irlanda e gli Stati Uniti, ha detto di aver trovato l'esperienza "perfettamente accettabile , anche in classe economica, specialmente sui voli diurni". Non c'è dubbio che il volo diretto di 17 ore ultra-lungo raggio da Londra Heathrow a Perth in Australia, che Qantas ha fatto debuttare nel 2018, e la rotta di Singapore Airlines per JFK, che vola a lungo raggio su un aereo a corpo singolo, potranno presto diventare una prova di resistenza - e forse anche un punto di vanto - per coloro che sono abituati a viaggiare frequentemente, soprattutto per motivi di lavoro.


Argomenti

  • aerei
  • record
  • volo